12 Settembre 2019

Passera lancia la banca 100% digitale, è già online

Fortune

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp
Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su whatsapp

È già online la nuova banca 100% digitale del gruppo Illimity di Corrado Passera. Una banca diretta interamente su cloud che offre conti correnti, conti deposito (con interessi lordi fino al 3,25% per i depositi a cinque anni), pagamenti, carte di credito e di debito (sviluppate con Nexi e abilitate ai mobile payments), assicurazioni e prestiti personali. Insomma, “completa” proprio come gli storici sportelli, spiega Passera. È Illimitybank.com la banca nativa digitale e conforme alla normativa Psd2, che tra due giorni sarà obbligatoria. “Il sistema bancario oggi è invaso da una serie di cambiamenti esterni, a partire dalle tecnologie digitali, che rendono diverso il modo di funzionare. Il modello tradizionale di fare banca va in difficoltà e nascono grandi opportunità per chi vuole cavalcare il cambiamento”, esordisce Passera presentando la nuova banca, aspettandosi di attirare “alcune decine di migliaia di clienti nel prossimo anno per arrivare a 200 mila a fine piano (2023)”.

“È una banca nata solida, agile e tecnologica, che consente di fare tutto via digitale, ma allo stesso tempo è possibile parlare con i professionisti che fanno parte della banca”, precisa Passera, evidenziando che dalla sua creazione nel 2018 Illimity ha assunto 300 persone.

Un punto di forza della nuova banca è sicuramente “quello di nascere digitali, partendo da zero, senza vincoli con il passato e di mettere a disposizione dei clienti tutte le potenzialità della normativa PSD2, che tra due giorni sarà obbligatoria”, sottolinea Carlo Panella, chief digital operations officer del Gruppo illimity.

Proprio in un’ottica “open” Illimity metterà a disposizione sulla piattaforma il servizio di aggregazione dei conti che consente di visualizzare in un unico punto, l’home banking di Illimity, il saldo e i movimenti di tutti i conti correnti posseduti anche presso altri intermediari per avere una visione ordinata e completa delle proprie finanze.

La piattaforma di ultima generazione utilizza tecnologie basate su intelligenza artificiale, machine learning e data analytics, integrate grazie alla collaborazione con iGenius ed altri partner tecnologici. La storia di Illimity è iniziata a gennaio 2018 con il lancio di Spaxs, la Spac (Special Purpose Acquisition Company) imprenditoriale finalizzata all’acquisizione e patrimonializzazione di una societàoperante nel settore bancario, che si chiude con una raccolta di 600 milioni di euro. Dopo due mesi dal lancio, Spaxs ha annunciato l’acquisizione di Banca Interprovinciale e, da questa fusione è nata Illimity Bank

A portata di click

Acquista Fortune in formato digitale per leggere i nostri contenuti su qualsiasi dispositivo.

In ufficio o a casa tua

Abbonati per ricevere dove preferisci ogni nuova uscita della versione cartacea di Fortune.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per ricevere la migliore selezione degli articoli di Fortune.