NF24
Cerca
Close this search box.

Nobel all’economia: vince la lotta alla povertà globale

Lotta alla povertà globale. L’Accademia svedese quest’anno premia tre economisti che hanno declinato i propri studi a uno scopo superiore, un interesse comune. È andato a due docenti del Mit, coppia nel lavoro e anche nella vita – l’economista indiano Abhijit Banerjee e alla francese Esther Duflo – e a uno di Harvard – l’economista americano Michael Kremer – il premio Nobel 2019 per l’Economia, assegnato dalla banca centrale svedese: un riconoscimento – si spiega nella motivazione – attribuito “per il loro approccio sperimentale alla lotta alla povertà globale”.

Nell’annunciare i vincitori dell’edizione 2019, il Comitato per i Nobel sottolinea come i risultati delle ricerche dei tre vincitori abbiano “migliorato enormemente la nostra capacità di lottare in concreto contro la povertà”. In particolare, “come risultato di uno dei loro studi, più di 5 milioni di ragazzi indiani hanno beneficiato di programmi scolastici di tutoraggio correttivo”.

Nella motivazione si segnala come i tre vincitori abbiano”introdotto un nuovo approccio per ottenere risposte affidabili sui modi migliori per combattere la povertà globale”: fra questi, “suddividere questo problema in questioni più piccole e più gestibili, come ad esempio gli interventi più efficaci per migliorare la salute dei bambini”.

Ad esempio a metà degli anni ’90, Kremer e i suoi colleghi “hanno dimostrato quanto possa essere efficace un approccio sperimentale, usando test sul campo per mettere alla prova una serie di interventi che avrebbero potuto migliorare i risultati scolastici nel Kenya occidentale”. Quanto a Banerjee e Duflo, spesso in collaborazione con lo stesso Kremer, “hanno condotto studi simili su altre questioni e in altri Paesi, tra cui l’India. I loro metodi di ricerca sperimentale ora sono centrali negli studi economici sullo sviluppo“.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.