Cerca
Close this search box.

Snam e Terna, accordo sulla cybersecurity

terna ferraris

Azioni sinergiche per individuare, prevenire e contrastare potenziali minacce, attacchi e danneggiamenti alle infrastrutture informatiche, con l’obiettivo di garantire una sempre maggiore sicurezza e protezione dei sistemi e delle reti di elettricità e gas, considerati elementi critici di interesse nazionale. Inoltre, la possibilità di estendere ad altre realtà interessate del settore energetico le best practice e le conoscenze acquisite sui temi della cybersecurity. Sono i principali obiettivi del memorandum of understanding sulla sicurezza cibernetica firmato oggi a Roma, nell’ambito degli Stati Generali della Transizione Energetica, dagli amministratori delegati di Snam, Marco Alverà, e di Terna, Luigi Ferraris, le società che in Italia gestiscono rispettivamente le infrastrutture di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e quelle della trasmissione dell’energia elettrica in alta tensione.

Nello specifico, con questo accordo bilaterale, Terna e Snam si impegnano a condividere e analizzare le informazioni per prevenire e contrastare attacchi o danneggiamenti che possano pregiudicare il funzionamento delle infrastrutture critiche informatiche di entrambe le società e a confrontarsi sulle iniziative da adottare in tema di strategie per la protezione delle informazioni e la gestione degli eventi di sicurezza.

L’accordo, che si propone di dare un importante contributo all’architettura nazionale di cybersecurity, potrà essere esteso anche ad altre realtà del settore energia.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.