NF24
Cerca
Close this search box.

La nuova Ford Mustang elettrica che fa concorrenza alla Tesla

Il brand Mustang ha un nuovo cavallo nella sua scuderia. Questa volta, però, si tratta di un suv elettrico: la nuova Mustang Mach-E è stata presentata dal presidente di Ford Bill Ford e dal Ceo Jim Hackett, nell’ottica di portare anche l’automobile del cavallino americano nel futuro del trasporto a batteria. Nonostante le critiche dei puristi, la Ford ha voluto lanciare una macchina che potesse fare concorrenza – in quanto ad appeal – alla Tesla di Elon Musk. Il quale ha subito twittato le sue congratulazioni, dicendo che le “automobili sostenibili ed elettriche sono il futuro. Molto felice di vedere la presentazione di Ford, che spingerà altri produttori a vivere verso l’elettrico”.

In effetti l’evento col quale Ford ha presentato la sua ultima arrivata è stato molto Tesla-style. Ed è stata introdotta con un’avvertenza: “La Mustang Mach-E respinge l’idea che i veicoli elettrici siano buoni sono nel ridurre i consumi di gas” ha detto il direttore dello sviluppo prodotto di Ford Hau Thai-Tang, aggiungendo che “le persone vogliono un’auto che sia eccitante da guidare, che sia bellissima e che si possa facilmente adattare al loro stile di vita – e la Mustang Mach-E fa tutto questo”.

La commercializzazione è prevista tra un anno ma l’azienda non ha voluto aspettare. Arriverà anche in Italia, nelle due versioni a trazione posteriore o integrale. Il suv potrà essere provvisto di batterie Standard Range (SR) da 288 celle e 75,7 kWh oppure Extended Range (ER) da 376 celle e 98,8 kWh. Con la versione Extended il suv avrà una potenza pari a 332 cavalli. Ci sarà anche un modello GT, che si prevede arrivi nel 2021, e che dovrebbe avere potenza pari a 465 cavalli. La versione standard si ricarica dal 10 all’80% in circa 38 minuti da una stazione di carica veloce direct-charging.

L’idea è quella di offrire un veicolo elettrico, desiderabile ed estremamente smart: un po’ come la Model 3 di Tesla, Ford ha eliminato la necessità delle chiavi, basta usare il bluetooth del telefono. La macchina lo riconosce e vi fa partire senza nemmeno togliere il cellulare dalla tasca. La Mustang Mach-E arriverà sul mercato nel 2020 e costerà circa 59 mila dollari.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.