NF24
Cerca
Close this search box.

Michela De Marchi è la nuova vicepresidente di Fenca

Michela De Marchi, Segretario Generale di Unirec – l’Unione Nazionale delle Imprese a Tutela del Credito, associazione aderente a Confindustria SIT, che riunisce l’80% delle imprese dei servizi di gestione del credito in Italia – è la prima donna ad esser stata nominata Vicepresidente di Fenca (Federation of European National Collection Associations), nel cui board è entrata a ottobre dello scorso anno.

Segretario Generale di Unirec, dal 2017, rappresenta l’Associazione italiana attiva nel comparto a livello nazionale e ne cura le relazioni con gli enti istituzionali e regolatori. Nell’ambito dell’incarico di due anni in Fenca, De Marchi si occuperà, in coordinamento con il board della federazione e a contatto diretto con le Istituzioni europee, di promuovere il miglioramento continuo delle pratiche legate alla tutela del credito e del contesto normativo di riferimento al fine di garantire la qualità del servizio alle aziende e di tutelare la privacy e i diritti dei creditori e addetti del settore.

Fenca, la federazione europea delle associazioni nazionali del comparto di cui Unirec fa parte, è stata fondata nel 1993 e riunisce 23 associazioni nazionali che rappresentano il 75% delle società di gestione, recupero e acquisto crediti in Europa.

“Questa investitura testimonia il riconoscimento a livello europeo dei successi conseguiti da Unirec in Italia” – ha commentato Michela De Marchi – “Un incarico per me tanto più significativo alla luce della centralità della problematica relativa alla gestione dei crediti – e soprattutto di quelli deteriorati – che è divenuta elemento di forte attenzione da parte di Bruxelles. A fronte di politiche che avevano sempre riguardato una sola parte della filiera del credito, le istituzioni europee hanno ora compreso l’importanza sociale ed economica dell’attività svolta dal settore. E questo rende ancora più essenziale che ci sia una federazione a livello europeo che possa trovare una sintesi e una coralità di approccio e orientamento ”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.