Cerca
Close this search box.

Il termostato intelligente per la smart home

Accendere o spegnere gli interruttori dopo che si è usciti di casa, oppure regolare la temperatura in salotto prima di rientrare dal lavoro. Tutte azioni che fino a oggi ci sembravano fantascienza ma che, in qualche modo, avremmo voluto poter fare. E che ora saranno possibili grazie a un ‘termostato intelligente’ che gestisce, anche da remoto, il riscaldamento, la sicurezza e l’illuminazione garantendo anche un risparmio in bolletta. Si chiama ‘Homix’ ed è stato lanciato da Enel X nell’ambito delle iniziative per la ‘smart home’, in collaborazione con Alexa di Amazon.

“Homix è un termostato intelligente, molto diverso dagli altri”, ha spiegato il ceo di Enel X, Francesco Venturini, che ha evidenziato come, nel realizzare il dispositivo, si sia lavorato per “cambiare completamente approccio”. Il focus, però, “è rimasto lo stesso: creare un ecosistema della casa con l’obiettivo di rendere più comoda e semplice la vita dei nostri clienti, permettendo loro di risparmiare energia e di essere ancora più sicuri”. Grazie all’integrazione con Alexa, la smart speaker di Amazon, poi, ‘Homix’ può anche essere gestito usando la voce e non solo tramite il touch dello schermo. Con una app, o tramite un sms e una telefonata, ‘Homix’ comunicherà al proprietario di casa le impostazioni scelte, come ad esempio l’accensione o lo spegnimento delle luci o la regolazione del riscaldamento, impostando le preferenze da una stanza all’altra della casa e in base alle esigenze di ogni singolo componente della famiglia.

“Gli italiani, abbiamo scoperto, sono pionieri della casa intelligente, molto più che tanti altri popoli europei: alle famiglie italiane piace avere una ‘smart home’ e sono molto interessate alle innovazioni”, ha commentato Giulia Poli, di Alexa Everywhere and Enel X partenership, nel corso della presentazione di ‘Homix’.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.