cdp banner 1
cdp banner 2
WBF

Da Intesa e Sisal nasce primo operatore italiano di proximity banking

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Enel 2022

Intesa Sanpaolo, attraverso Banca 5, e Sisal Group, attraverso SisalPay, hanno costituito una NewCo che offrirà una gamma di servizi finanziari di prossimità, come prelievi e bonifici, e di pagamento estremamente ampia, consentendo ai cittadini italiani di pagare e svolgere attività finanziarie di base in modo semplice, veloce e sicuro.

La nuova realtà servirà circa 20 milioni di clienti, sia attraverso una capillare rete di oltre 50mila esercizi, presenti anche nei comuni e nelle frazioni più piccole del Paese, sia attraverso prodotti e servizi digitali particolarmente innovativi. La società sarà operativa da gennaio 2020 e sarà partecipata al 70% da Sisal group e al 30% da Banca 5.

Il nuovo amministratore delegato Emilio Petrone, dopo aver fondato e sviluppato SisalPay, si focalizzerà sull’organizzazione e la crescita della nuova realtà. Alla presidenza, invece, Paolo Fumagalli e nel cda ci sarà Fabio Gallia.

La nuova società rappresenterà il primo operatore italiano con modello di proximity banking, garantendo “grandi benefici – è scritto in una nota – ai consumatori ed alla rete degli esercizi interessati dall’accordo, tramite l’integrazione dell’offerta di Banca 5 e SisalPay, i cui brand continueranno ad operare”.

Oggi “annunciamo la nascita del primo operatore italiano di proximity banking. Attraverso un percorso di integrazione abbiamo creato l’offerta di servizi finanziari e di pagamento più accessibile del nostro Paese, a beneficio di clienti, cittadini, imprese e pubblica amministrazione”, afferma l’amministratore delegato Emilio Petrone. Si concretizzano così le “strategie definite – aggiunge – insieme al nostro azionista Cvc Capital Partners, volte a generare valore aggiunto per i nostri stakeholder”.

WBF
cdp 2

Leggi anche

WBF
cdp 2
cdp 2
A2A

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.