Cerca
Close this search box.

Sellalab entra in OGR per l’open innovation delle Pmi

Sellalab è la piattaforma d’innovazione rivolta alle startup con l’obiettivo di supportarne la crescita e i processi di open innovation. La piattaforma del Gruppo Sella si è unita alle Officine Grandi Riparazioni – OGR Torino per portare nel capoluogo piemontese il progetto OpenPMI, il primo percorso d’innovazione costruito sulle esigenze delle piccole e medie imprese italiane. Partendo dai principi dell’open innovation, OpenPMI unisce il talento di giovani laureati alle imprese che sorreggono il tessuto imprenditoriale italiano. Per 4 mesi, 24 giovani studenti, provenienti da tutta Italia e divisi in team multidisciplinari, si cimenteranno ad identificare e proporre soluzioni innovative a reali e concreti problemi delle 6 aziende partecipanti.

Nata nel 2013 all’interno del Gruppo Sella, Sellalab ad oggi conta sedi a Biella, Lecce, Salerno e Milano, ciascuna nata con lo scopo di contribuire alla crescita del tessuto imprenditoriale del territorio in cui si inserisce. Ogni anno, tra tutte le proprie sedi, Sellalab visiona oltre 200 progetti di startup ed eroga oltre 150 eventi su tematiche legate ai temi dell’innovazione, della trasformazione digitale e dell’imprenditorialità. Con il progetto OpenPMI Sellalab scende in campo per rendere i processi di open innovation accessibili anche alle Pmi, ovvero le aziende che sorreggono il tessuto imprenditoriale italiano e, al contempo, offrire ai giovani talenti laureati una possibilità concreta per entrare a far parte del mondo del lavoro attraverso un percorso che fosse sia formativo che lavorativo: al termine dei quattro mesi i partecipanti avranno infatti appreso metodologie alla base dell’innovazione aziendale, potendo così diffonderle anche in altre realtà.

“Come Sellalab crediamo fortemente che uno sguardo nuovo, esterno e privo di preconcetti, come quello di giovani talenti laureati, possa con maggior facilità e successo individuare nuovi modelli e opportunità di business per le imprese. Negli anni, abbiamo visto che questa contaminazione tra talento e impresa ha sempre generato un impatto positivo all’interno delle aziende, sviluppando consapevolezza e un orientamento diffuso all’innovazione”, ha detto Stefano Azzalin, responsabile Sellalab Italia.

“L’ingresso di Sellalab in OGR Tech, con un progetto innovativo capace di mettere in connessione idee, talenti e imprese, è pienamente coerente con una delle principali mission del luogo: generare valore per il territorio e concrete opportunità di business per le aziende attraverso iniziative e collaborazioni con i migliori player del Paese” ha dichiarato Massimo Lapucci, Direttore Generale OGR e Segretario Generale Fondazione CRT.

La scorsa settimana le OGR hanno siglato un accordo con Microsoft, che permetterà l’ingresso in Italia del programma Microsoft for Startups – che a livello globale può fare affidamento su una capacità di investimento di 500 milioni di dollari – e che offrirà opportunità concrete anche a giovani imprenditori e nuove aziende sul territorio. La partnership riguarderà anche il settore gaming con il programma ID@Xbox e verrà costruito un progetto di formazione ed eventi dedicati per offrire occasioni di dialogo e networking a startup, sviluppatori e studenti. Al centro di questo impegno anche un piano di hackathon per stimolare la nascita di nuove idee.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.