NF24
Cerca
Close this search box.

Enel X punta su Cogenio: si espande la joint venture con Infracapital

enel

Enel X ha siglato con il fondo europeo di investimenti Infracapital un accordo per l’espansione di Cogenio, joint venture operante nella generazione distribuita e nell’efficienza energetica, tramite una nuova società attiva in Spagna. La piattaforma Cogenio, lanciata in Italia a dicembre 2018, è di proprietà di Enel X al 20% e di Infracapital all’80%. All’interno della joint venture, si legge in una nota, Enel X è responsabile della gestione degli asset esistenti e dello sviluppo di nuovi progetti, grazie alle sue competenze tecnologiche e di mercato. L’avvio delle attività della nuova società spagnola prevede che, entro aprile 2020 il Gruppo Enel contribuirà alla nuova società con circa 200 progetti di generazione fotovoltaica distribuita, cogenerazione, tri-generazione ed efficienza energetica per clienti commerciali e industriali in Spagna, con alcuni progetti anche in Francia e Portogallo.

Enel X manterrà il 20% della società e, attraverso la spagnola Endesa X, opererà gli asset e gestirà i nuovi progetti all’interno della piattaforma Cogenio, mentre Infracapital avrà una partecipazione dell’80% nella società e ne finanzierà la crescita. Cogenio, attraverso la nuova società spagnola, raggiungerà un portafoglio di oltre 220 progetti nei quattro paesi.

La caratteristica principale del portafoglio di Cogenio – continua la nota di Enel – “è la presenza ben bilanciata di generazione distribuita (fotovoltaico, cogenerazione e tri-generazione) e di impianti di distribuzione e fornitura di gas, tutti con flussi di cassa assicurati da contratti con clienti business. La joint venture può inoltre contare sulla solida pipeline di sviluppo progetti di Enel X nella regione. Nel futuro, la partnership permetterà inoltre di proporre soluzioni innovative nell’ambito dello stoccaggio energetico e della flessibilità con lo scopo di fornire servizi alla rete”.

”Proseguiamo la nostra crescita nei segmenti della generazione distribuita e dell’efficienza energetica attingendo ai mercati francese e dell’area iberica e replicando il modello già lanciato in Italia con lo stesso partner circa un anno fa. Il cambiamento nel paradigma dell’energia, che ha dato centralità al cliente nel corso della transizione verso un mondo low-carbon, ci fornisce il quadro ideale per la crescita attraverso questo innovativo modello di business. Guardando al futuro, ci aspettiamo di siglare più accordi di questo tipo, al fine di massimizzare le soluzioni innovative proposte ai nostri clienti business che desiderino svolgere un ruolo attivo nella transizione energetica”, ha commentato Francesco Venturini, CEO di Enel X.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.