Cerca
Close this search box.

Da Ceetrus e PoliHub 75k per startup dei servizi

Ceetrus Italy S.p.a., che opera nell’industria immobiliare commerciale in Italia e PoliHub, l’Innovation District & Startup Accelerator del Politecnico di Milano, hanno lanciato la call per startup “Ceetrus 4 Innovation – C4I“: un progetto di open innovation per cercare e finanziare startup nel settore dei servizi da applicare in un centro commerciale applicando i principi dell’economia circolare.

Il principio è quello di trovare aziende che si possano adattare ai principi di Ceetrus Italy che punta a diventare una realtà innovativa per i cittadini. La partnership con PoliHub, tra i migliori 5 incubatori universitari al mondo, è mirata a selezionare società innovative che centrino l’obiettivo di inserire servizi inediti e utili all’interno dei Centri Commerciali che gestisce Ceetrus, trovando nuove forme di collaborazione e portando attivamente all’interno dei propri spazi il tema dell’economia circolare. Il Centro Commerciale dovrà essere valorizzato e trasformato da semplice spazio di acquisto in un “luogo di vita” in cui convogliare progetti e idee innovative nei più svariati campi d’applicazione.

Il progetto è articolato in due fasi:

  • Call 4 Startup (candidature entro il 27 aprile su: www.ceetrus4innovation.it): una competizione tra startup che abbiano un impatto nelle aree Building, Customer & Tenant Experience e Local Community:
  • Building: soluzioni applicabili alla struttura fisica del centro commerciale (materiali di costruzione, gestione dell’energia, riciclo, gestione dei rifiuti, etc);
  • Customer & Tenant Experience: soluzioni per il miglioramento del rapporto con gli utenti (clienti, dipendenti, cittadini);
  • Local Community: soluzioni che accrescano l’impatto e il valore del centro commerciale sul territorio e nella comunità locale.

Il 15 maggio saranno annunciati i 10 finalisti che potranno accedere alle Training Weeks, in programma dal 21 al 29 maggio. Il 4 giugno, durante il Demo Day, saranno annunciati i 3 progetti vincitori, per i quali Ceetrus mette a disposizione un grant complessivo di 75.000 euro, destinato al finanziamento delle attività di technology development & validation per la creazione di un Proof of Concept (PoC), a cui seguirà un processo di validazione sul mercato. PoliHub supporterà le startup selezionate, accompagnandole in un periodo di training imprenditoriale, incentrato sulla realizzazione del progetto e la messa a punto del modello di business. Infine, tramite l’accelerazione di PoliHub, verrà creato un prototipo che sarà attivato all’interno di un centro commerciale Ceetrus, selezionato in base alle caratteristiche specifiche del progetto e alle esigenze del centro.

  • Call 4 Fashion Designers: un contest che, lanciato nel mese di giugno, vedrà coinvolti brand/designer/stilisti emergenti con un certo livello di maturità e che abbiano già disegnato una loro collezione ma non siano in grado di produrla. Una volta individuato il vincitore della call, Ceetrus si occuperà di produrre la sua collezione e di venderla in un pop up store dedicato, in uno dei suoi centri commerciali.

“Il progetto è il risultato della filosofia di Ceetrus che mette al centro il cittadino, favorisce lo sviluppo dei legami sociali e mira a far acquisire gradualmente a tutti i livelli dell’azienda procedure, processi e skill tipici dell’ecosistema dell’innovazione aperta” sottolinea Marco Balducci, General Manager di Ceetrus Italy. “Vogliamo che la nostra vision prenda vita da subito con progetti concreti, applicabili in tempi rapidi ai nostri spazi di vita e che premino le giovani menti italiane e siamo orgogliosi di essere affiancati da una struttura di eccellenza come PoliHub”.

“Poter lavorare al fianco di una primaria realtà del settore immobiliare commerciale come Ceetrus è per noi un’importante opportunità per mettere in connessione talenti in campo scientifico e tecnologico con le esigenze di un mercato con un grande potenziale di innovazione”, afferma Claudia Pingue, General Manager di PoliHub. “Le startup rappresentano oggi un canale concreto per esplorare l’utilizzo di nuove tecnologie e migliorare l’esperienza del cliente, realizzando nuovi prodotti, servizi e modelli di business”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.