NF24
Cerca
Close this search box.

Orapesce, la startup che ti porta il pesce fresco a casa

Vedersi consegnare il pesce fresco sulla porta di casa, ovunque voi abitiate e con la garanzia di un canale diretto dal mare alla vostra tavola: è questa l’idea di Orapesce, la startup innovativa nata nel 2018 in seguito a un master Mba del Politecnico di Milano. L’idea è semplice, ma efficace: una piattaforma digitale che consente di acquistare online pesce fresco da un catalogo molto ampio. Il pesce viene consegnato già pulito e direttamente al proprio domicilio: non male soprattutto in questi tempi dove tutti siamo costretti a casa dall’epidemia di coronavirus e cerchiamo di limitare il più possibile anche le uscite necessarie, quelle per andare a fare la spesa. La startup è attualmente impegnata in una campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd che si chiuderà tra pochi giorni con l’obiettivo – già superato – di 400mila euro.

Il team è guidato Giacomo Bedetti, manager d’esperienza ventennale nell’organizzazione aziendale. L’idea di Orapesce è stata ben accolta nel suo primo anno di attività, secondo i numeri offerti dall’azienda: 450 clienti con 1.500 ordini e un tasso di riacquisto mensile del 25%. Nel 2019 Orapesce ha raggiunto un fatturato netto di 75 mila euro, “confermando con gli acquisti dei primi clienti 2020 il potenziale di crescita connesso all’ampio target di consumatori di pesce già orientati o facilmente orientabili all’acquisto online” si legge sulla presentazione del progetto su Mamacrowd.

La startup si inserisce in un settore del food attualmente ancora poco battuto sul fronte dell’e-commerce. Il comparto dell’ittico fresco in Italia vale circa 3 miliardi di euro e l’idea di Orapesce è spostare questo mercato online, muovendosi su più fronti, come estendere la propria offerta di pescato e potenziare la rete di consegna, con un eventuale piano anche di internazionalizzazione.

Il pesce che si può trovare su Orapesce è esclusivamente quello che si trova nei mari italiani: il prodotto arriva già pulito e pronto per la cottura. Il trasporto – a temperatura controllata – viene effettuato sia con mezzi propri sia con vettori specializzati, e sul sito si possono trovare anche contenuti extra come le ricette a base di pesce. I fondi raccolti con Mamacrowd verranno impiegati nel marketing, con attività di crescita del portfolio clienti B2C e all’accelerazione degli acquisti, nella logistica, per ampliare l’offerta dell’e-commerce e nell’Horeca.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.