Cerca
Close this search box.

Sace inaugura Garanzia Italia: finanziamenti alle imprese in 48 ore

Lo strumento che permette l’erogazione dei finanziamenti alle imprese garantiti dallo Stato previsti dal decreto liquidità si chiama Garanzia Italia: creata da Sace, è la piattaforma che stanno usando le banche (che si devono accreditare) per chiedere, online, il rilascio della garanzia di Sace e della controgaranzia dello Stato. L’obiettivo non è solo la concessione di finanziamenti alle attività economiche e d’impresa danneggiate dall’emergenza coronavirus. Si cerca anche di arrivare alla concessioni in tempi rapidi.

 

Ad esempio, per la “procedura semplificata” (dedicata alle imprese con fatturato in Italia inferiore a 1,5 miliardi di euro e con numero di dipendenti, sempre in Italia, inferiore a 5.000) e per tutti i finanziamenti di importo fino a 375 milioni di euro la concessione avverrà entro le 48 ore. Già ieri, intanto, è stato dato il via alle richieste (alle banche ne sarebbero arrivate già migliaia) fino a 25mila euro.

 

Il portale di SACE è stato pensato come un percorso digitale, semplice e veloce, in grado di ricevere e gestire richieste per operazioni singole o multiple, consentendo di effettuare i controlli di conformità sui documenti in maniera automatizzata. Tutto ciò con l’obiettivo di fornire alle imprese nel minor tempo possibile la liquidità necessaria a fronteggiare l’emergenza Covid-19.

 

Oltre al portale “Garanzia Italia” dedicato alle banche, sul sito della piattaforma è a disposizione di banche e imprese un simulatore che offre – a seguito dell’inserimento di alcuni parametri economici e finanziari dell’azienda relativi al bilancio 2019 – una prima indicazione dell’importo finanziabile e delle diverse tipologie di garanzie previste dal Decreto Liquidità.

 

Nella stessa pagina web sono inoltre disponibili una serie di documenti informativi per banche e imprese: dalle FAQ al Manuale Operativo per gli istituti di credito con le modalità di accreditamento al portale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.