Cerca
Close this search box.

Coronavirus, creata una cabina per sanificare chi entra in negozio

protego ips 4 fabio rotella coronavirus sanificazione cabine negozi

Tutti vogliono ripartire, ma il periodo di convivenza con il coronavirus sarà probabilmente lungo, e la ripresa delle attività commerciali non sarà sicuramente ‘normale’, almeno non da subito. Sondaggi e proiezioni dicono che in molti avranno paura a varcare la soglia dei negozi e dei locali. Le attività, quindi, ora sono alla ricerca di modi per tranquillizzare i clienti, e naturalmente per lavorare in sicurezza. Per questo la ‘Ips 4’ si è inventata Protego: una cabina che assicura che chiunque vi passi attraverso (dopo lo screening che consente l’accesso solo a chi ha una temperatura corporea inferiore ai 37,5 gradi) sia completamente sanificato.

 

Una sanificazione che comprende anche gli indumenti e gli oggetti di chi è appena entrato, in modo da non essere, anche se asintomatico, portatore del virus pur utilizzando mascherine e guanti a norma. È garantito un abbattimento della carica batterica e virale di oltre il 90%.

 

protego ips 4 fabio rotella coronavirus sanificazione cabine negozi

 

Protego viene descritto come un “sistema intelligente di igienizzazione e sanificazione delle persone e delle cose (oggetti, vestiti e calzature)”, brevettato e prodotto dalla Ips 4 srl, una start up costituita con la procedura da remoto grazie all’impegno della Camera di Commercio di Bergamo (città che ospita la sede legale e commerciale societaria), i cui operatori, nonostante le limitazioni e le difficoltà derivanti dall’emergenza sanitaria, in tempi ristrettissimi, sono riusciti in un’impresa ardua. Ips 4, guidata da una Innovation Manager, è una start up a prevalenza femminile, che può vantare della partnership industriale con la Rolltek srl, azienda catanzarese del Gruppo Mancuso, leader di settore, che si occuperà della produzione, della collaborazione scientifica con l’Università degli Studi della Calabria, della integrazione con il kit Help Me di Federal Vigilanza srl e della creatività dell’architetto Fabio Rotella e del suo studio di design. La cabina multi funzione si può istallare negli ingressi di luoghi con diverse caratteristiche e stili per questo motivo è possibile richiedere la personalizzazione di un progetto creativo riferito al design di ciascun ambiente interessato. “In un momento storico caratterizzato da un evento imprevisto come quello del Covid-19, cambia il modo di relazionarsi, di lavorare, di muoversi negli spazi, di viaggiare, si impone un cambiamento di comportamenti con un conseguente intervento progettuale degli spazi utilizzati dall’uomo”, dice il Vice Presidente Salvatore Mancuso.

 

protego ips 4 fabio rotella coronavirus sanificazione cabine negozi
protego ips 4 fabio rotella coronavirus sanificazione cabine negozi

 

Compito di Protego è quello di assicurare l’accesso in un ambiente in cui tutte le persone presenti siano state sanificate. “La bellezza di questo progetto è che ci consente finalmente di riacquistare la fiducia nel prossimo, che a causa dell’aggressivo diffondersi del Coronavirus, abbiamo perduto trasformandola in paura dell’altro. Monitorare lo stato di salute, disinfettare, sanificare, diventano azioni importanti per affrontare il problema della diffusione del virus” spiega la Presidente di Ips 4, Carmen Santagati. “Bisogna prendere atto che il Covid-19 rappresenta un netto spartiacque tra il nostro modo di vivere di oggi e quello del passato e che occorre prestare la massima attenzione alla disinfezione ed igiene personale per sventare il pericolo di nuovi focolai che ci facciano ripiombare nelle prime fasi del contagio. Protego è stato ideato e sviluppato per una diffusione capillare sul territorio italiano ed internazionale con due parole chiave che ci stanno a cuore: sicurezza e semplicità”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.