NF24
Cerca
Close this search box.

E-commerce, le nuove iniziative di Ebay per Pmi e negozi

ebay ecommerce coronavirus

Dai piccoli negozi alle imprese più strutturate, il Coronavirus ha costretto chiunque a fare i conti con la trasformazione digitale e l’e-commerce, per rimediare al lockdown dei mesi scorsi e a una ripresa in cui, tra misure di contenimento del virus, remore dei clienti e crisi economica, si faticano a ripopolare i locali commerciali. Dall’inizio dell’emergenza alle pmi sono state dedicate molte iniziative per sviluppare la dimensione online delle attività commerciali. Quella di Ebay e Confcommercio, appena annunciata, va nella stessa direzione.

 

Il colosso del marketplace e la confederazione metteranno a disposizione degli associati un corso di formazione online dedicato, per scoprire come aprire un negozio su eBay e operare in modo efficace nelle vendite via web. Il percorso, della durata di nove ore e tenuto da un esperto professionista, prevede inoltre la possibilità di avere accesso a due settimane di esercitazioni pratiche, beneficiando del supporto esclusivo via mail di un assistente eBay. Teoricamente, guardando ai numeri del marketplace internazionale, con l’intesa le pmi potranno avere accesso ad un bacino di oltre 174 milioni di acquirenti a livello globale, di cui oltre 5 milioni in Italia, unendosi alle oltre 35.000 imprese italiane che già operano ed esportano in tutto il mondo attraverso il marketplace. Numeri che continuano a salire grazie alla sempre maggior propensione delle aziende ad affidarsi all’online: basti pensare che, nel solo mese di marzo, i venditori professionali su eBay sono cresciuti del 40% rispetto allo stesso mese del 2019.

 

Oltre al programma di formazione, eBay e Confcommercio propongono una serie di promozioni speciali per accedere al mercato digitale: per le imprese associate alla Confederazione che vogliono aprire un negozio sul marketplace, eBay offre 12 mesi gratuiti per il negozio standard e 6 mesi gratuiti per il negozio Premium, mentre le imprese che entreranno nella piattaforma entro il 30 giugno non avranno commissioni sugli articoli venduti per 3 mesi. Gli associati già presenti su eBay potranno inoltre usufruire di un ticket di supporto gratuito da parte del team eBay su come operare al meglio nell’online.

 

Per Confcommercio “l’intesa con eBay prosegue nel solco della collaborazione, già intrapresa da alcuni anni, tra le due organizzazioni per la realizzazione di iniziative che possano aiutare le imprese associate alla Confederazione a trovare nell’evoluzione digitale e nella vendita online una forza innovativa, un nuovo impulso alla propria attività, una nuova opportunità di sbocco. Ferma restando l’inestimabile valenza anche culturale e sociale del commercio tradizionale per le nostre comunità, le nostre città e i nostri borghi, la strada per la digitalizzazione delle imprese, in un’ottica di multicanalità e di integrazione tra commercio fisico e commercio elettronico, è ancora lunga. Infatti, in Italia il 36% dei negozi non ha un proprio sito web e nel 2019 solo il 20% ha provato l’e-commerce”. “L’e-commerce ha dimostrato di essere uno strumento fondamentale per supportare i negozi fisici, generando opportunità che hanno permesso loro di continuare ad operare”, afferma Sara Cendaroni, sales director Italia di eBay.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.