Cerca
Close this search box.

Record europeo per il 5G di Tim

tim 5g videogiochi timgames

Record europeo per il 5G di TIM. La compagnia telefonica ha realizzato una connessione in grado di superare stabilmente la velocità di 4 Gigabit al secondo in downlink su rete live 5G con frequenze millimetriche (mmWave) a 26 GigaHertz (GHz), acquisite nell’asta MiSE 5G.

 

Il primato è stato conseguito a livello europeo da TIM, in collaborazione con Ericsson e Qualcomm Technologies, Inc., società controllata di Qualcomm Incorporated, e supera il record dei 2 Gigabit al secondo raggiunti lo scorso gennaio e va ad aggiungersi ai precedenti successi sulle onde millimetriche, conseguiti nel 2017 a Torino con la prima connessione 5G in Italia e nel 2018 a Roma con la prima videochiamata 5G in Europa.

 

Il record di velocità è stato raggiunto con dispositivo Qualcomm® utilizzando la piattaforma Snapdragon™ X55 modem-RF con Antenna module QTM525 mmWave e le soluzioni del portfolio Ericsson Radio System.

 

Questo risultato, rivendica la compagnia telefonica, “conferma la capacità di innovazione di TIM grazie all’infrastruttura di rete all’avanguardia, in grado di abilitare la trasformazione digitale del Paese”.

 

Le frequenze millimetriche oltre a raggiungere velocità elevatissime forniscono grandi capacità di rete grazie all’ampia disponibilità di banda. Queste caratteristiche permettono lo sviluppo dei servizi 5G Fixed Wireless Access con velocità Gigabit (FWA), in particolare nelle aree non ancora raggiunte dall’ultrabroadband fisso, oltre alla realizzazione di coperture indoor 5G ‘dedicate’, utilizzabili per applicazioni verticali che abilitano nuovi scenari nell’Industry 4.0, basati su servizi ad altissima velocità, bassissima latenza e massimo livello di sicurezza e affidabilità d’uso.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.