NF24
Cerca
Close this search box.

Con Lonely Planet Magazine Italia al TTG, Enit guarda avanti

La sfida globale che il comparto travel sta attraversando a causa della pandemia; i ‘nuovi turismi’ (e le relative narrazioni) che l’orizzonte post-pandemia sta iniziando a delineare; i comportamenti dei player più importanti e dei singoli viaggiatori in ottica ‘local’ e ‘global’. Sono stati i temi al cento del talk ‘Corto raggio e onda lunga: reazioni, scenari e prospettive dei nuovi turismi’, moderato dal direttore di Lonely Planet Magazine Italia, Federico Geremei, all’interno della fiera TTG – Travel Experience. Hanno partecipato Giorgio Palmucci (Presidente ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo) e Roberta Garibaldi (Presidente Associazione Italiana Turismo Enogastronomico). Il direttore di Fortune Italia, Fabio Insenga, è intervenuto in collegamento video da Roma.

 

 

 

Il presidente dell’Enit ha più volte riconosciuto i gravi sacrifici di tutti gli operatori, comprendendo la loro esigenza di ottenere più risorse possibili per la ripartenza. Enit fa la propria parte, ossia quella di ente di promozione che mette in luce anche gli aspetti positivi che danno ossigeno al settore.

 

Palmucci è convinto che si possa “pensare a una ripresa già dalla prossima primavera“. Quello che intende fare Enit, ha spiegato in occasione del TTG, “è lavorare per una ripresa non soltanto del turismo domestico, che sicuramente ha delle potenzialità di crescita, ma soprattutto del turismo dai Paesi europei in attesa dei flussi itercontinentali”. In particorae, “è importante per Palmucci che l’Italia continui ad affermarsi come meta sicura dal punto di vista sanitario e le dichiarazioni della cancelliera Merkel della settimana scorsa, che ha detto ai tedeschi ‘se dovete andare in vacanza, andate in Italia che è un Paese serio’ è sicuramente un messaggio importante per guardare ai mesi a venire”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.