NF24
Cerca
Close this search box.

Flowe al fianco di Kidsofbrokenfuture per la sostenibilità

(Luxuryandfinance) – “La sostenibilità non è più una opzione”. Ivan Mazzoleni, Ceo di Flowe, società benefit e start up di digital banking del Gruppo Bancario Mediolanum, ne è connvinto e su questo fonda il proprio impegno a creare un ambiente, un movimento di pensiero che faccia propria l’urgenza e la normalità di essere sostenibili. Definitivamente. Opera nel mondo delle transazioni, ma sceglie anche di sostenere quelle realtà giovani che intraprendono un percorso per diventare B-corp.

 

La prima che Flowe ha deciso di affiancare è Kidsofbrokenfuture, brand di streetwear che si è posto l’obiettivo di operare a impatto zero. In particolare, Flowe accompagnerà insieme a Spartan Capital e Nativa il brand, che a sua volta si impegnerà a migliorare la propria filiera produttiva e a compensare le emissioni di Co2, divenendo una società Carbon Neutral, e adotterà un software di blockchain per analizzare lo stato attuale e futuro delle emissioni della filiera e delle attività logistico-produttive, così da prevederne la successiva compensazione.

 

“Flowe – spiega Mazzoleni a Luxury&Finance – è una società benefit: vogliamo promuovere e diffondere un nuovo modello economco e di business”. La convinzione che lo muove è che “se tutte le aziende facessero profitto impattando positivamente sul mondo, quest’ultimo sarebbe ‘autocurato'”. Del resto, si domanda, “se non curiamo l’economia che ha generato di casi Enron e Volkswagen, dove andiamo a finire? L’economia, da sempre, è motore di cambiamento sociale”. Come società benefit, dunque, Flowe ha scelto quale scopo sociale “di educare la Next Gen, intesa come nuova generazione di mindset, alla ‘innovability‘” che altro non è che la innovazione funzionale alla sostenibilità, “favorendo un aumento di consapevolezza nella propria relazione con le risorse, siano esse personali – emozioni, tempo, denatro – o ambientali. Con il fine ultimo di promuovere lo spirito imprenditoriale. Le persone non devono dipendere da redditi e sussidi, perché quando ne dipendi – chiosa Mazzoleni – è un problema: diventi schiavo moderno, a un nuovo livello certo, ma non sei autonomo e indipendente”.

 

Elbio Bonsaglio e Marta Sanchez, i fondatori di Kidsofbrokenfuture, hanno 36 e 28 anni: giovani, italiano lui, spagnola lei, ex modelli, hanno unito le forze e hanno deciso di fare impresa. “Già questo aspetto ha fatto leva sulla nostra attenzione”, ma c’è di più: “la moda è la seconda industry per inquinamento in tutta la sua value chain, dalle materie prime a come vengono trasformate, ai trasporti. Ma la moda è anche arte e design, un linguaggio comunicativo”. Quale modo migliore dunque per parlare il linguaggio delle giovani generazioni e spiegare loro “che che si può essere cool con il cotone organico e le plastiche riciclate dagli oceani?”. “Vogliamo sdoganare – sottolinea il ceo di Flowe, un messaggio importante, quello di Greta Thunberg: che ci sono modi di fare e agire, pensare e anche comperare che fanno la differenza. Nella democrazia attuale, l’atto di acquisto è un voto a tutti gli effetti. Quando acquisti stai dando un voto, stai dicendo bene o male all’azienda” tiene a sottolineare Mazzoleni.

 

Kidsofbrokenfuture è solo il primo dei brand che verrà ‘accompagnato’ da Flowe. Almeno altri tre sono in attesa, mentre Flowe con Nativa sta lavorando per portare Kidsofbrokenfuture gradualmente a trasformarsi prima in società benefit, fare assestment per certificarsi carbon neutral e poi evolvere in B-corp certificata. “Essere sostenibili oggi – ribadisce Mazzoleni – non è una scelta, qualcuno può sperare di tirare a campare nel suo piccolo, ma questo è uno tsunami che travolgerà tutti”. E Flowe fa la sua parte per affrontarlo: sicuramente “non diventeremo venture capitale, non investiremo mai, nè entreremo nel capitale sociale delle aziende. Vogliamo portare una cultura e metterci a fianco di altri brand che vogliono intraprendere questo percorso”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.