NF24
Cerca
Close this search box.

Speciale welfare: il wellbeing di Axa Italia

axa italia

Integrità, coraggio, collaborazione e inclusione. Si parte da queste basi anche per declinare l’offerta di servizi ai propri dipendenti e ai clienti esterni. Ne parla Simone Innocenti, Direttore risorse umane, organizzazione e change management del Gruppo Axa Italia.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile nell’inserto del numero di Fortune Italia di novembre 2020.

 

Cosa ha insegnato a chi si occupa di risorse umane l’esperienza del Covid?

 

Personalmente credo che questa crisi abbia ricentrato tutti sui valori della solidarietà e responsabilità, ancora di più per chi si occupa di risorse umane è fondamentale mettere al centro le persone e la loro salute, fisica e psicologica. In Axa da sempre questa è la nostra priorità, basti pensare che siamo stati tra i primi in Italia, allo scoppiare della pandemia, ad aver esteso lo smart working per tutti i 1800 collaboratori – in quella che continuerà ad essere per noi la norma almeno fino a fine anno, pur con la possibilità su base volontaria di tornare a lavorare in ufficio nel rispetto di standard di sicurezza estremamente prudenti. Siamo riusciti a farlo, con ottimi livelli di soddisfazione da parte dei colleghi e performance positive in termini di efficienza da remoto, grazie ad un percorso intrapreso da tempo da Axa Italia per reiventare i modi di lavorare, il dialogo e la relazione tra le persone. Naturalmente ciò che abbiamo vissuto ha impresso una forte accelerazione e ci siamo concentrati molto sul promuovere ulteriormente la cultura digitale in azienda, in una fase in cui le persone sono fisicamente distanti, e sul dimostrare, pur da remoto, vicinanza e attenzione. Viviamo una fase delicata, con complessità da gestire anche a livello famigliare e personale, per questo non abbiamo mai perso di vista la dimensione umana, l’importanza della socialità e della condivisione, favorendo ad esempio la creazione di momenti di convivialità diversi tra i team come le pause caffè virtuali o webinar interattivi tra colleghi sul tema della resilienza. In questo percorso fatto insieme ai colleghi abbiamo dato sempre importanza all’ascolto reciproco anche attraverso survey periodiche. In questo periodo più che mai, assume un’importanza fondamentale anche saper indicare la direzione da seguire, tutti insieme, e trainare i team in modo energizzante e positivo verso obiettivi comuni da raggiungere, facendo leva sulla forte cultura aziendale di Axa Italia e agendo secondo i nostri valori.

 

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di novembre 2020.

 

L’inserto dedicato al welfare si può sfogliare online, gratuitamente.

 

Ci si può abbonare al magazine mensile di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.