NF24
Cerca
Close this search box.

L’esperimento di Unilever per la settimana lavorativa a 4 giorni

Di Naomi Xu Elegant – A partire dalla prossima settimana, i dipendenti della multinazionale Unilever in Nuova Zelanda lavoreranno quattro giorni alla settimana – e saranno pagati per cinque – per un anno intero, ha annunciato la società.

 

Si tratta di un “esperimento” per vedere se abbreviare la settimana lavorativa di un giorno può “portare un cambiamento sostanziale nel modo in cui i dipendenti lavorano”, ha detto in una nota l’amministratore delegato di Unilever Nuova Zelanda, Nick Bangs.

 

“Crediamo che i vecchi modi di lavorare siano obsoleti e non più adatti”, ha detto Bangs. Unilever ha 81 dipendenti in Nuova Zelanda. Il prossimo dicembre, al termine dell’esperimento, l’azienda valuterà se una settimana lavorativa di quattro giorni debba essere estesa ai suoi 155.000 dipendenti in tutto il mondo.

 

A maggio, il primo ministro neozelandese Jacinda Ardern ha affermato che le aziende dovrebbero prendere in considerazione l’implementazione di settimane lavorative di quattro giorni al fine di aumentare la produttività dei dipendenti, fornire ai lavoratori un migliore equilibrio tra vita lavorativa e vita privata e incoraggiare il turismo interno per compensare una mancanza di turisti stranieri.

 

“Incoraggerei davvero i datori di lavoro a pensare a settimane lavorative di quattro giorni, se ci sono le possibilità di farlo”, ha detto Ardern a maggio. Bangs ha detto che lo sconvolgimento della pandemia delle pratiche lavorative tradizionali ha provocato la decisione di Unilever di provare la settimana di quattro giorni in Nuova Zelanda.

 

La società locale di pianificazione immobiliare della Nuova Zelanda Perpetual Guardian ha testato una settimana lavorativa di quattro giorni nel 2018, segnalando un aumento del 20% della produttività, livelli di stress inferiori e una maggiore soddisfazione sul lavoro tra il suo personale. La prova ha attirato l’attenzione globale e il fondatore dell’azienda ha affermato che non ci sono stati ‘svantaggi’ nella settimana ridotta. Nello stesso anno, Perpetual Guardian ha reso definitiva la settimana lavorativa di quattro giorni.

 

Bangs ha affermato che Unilever “si è ispirata” a Perpetual Guardian per la settimana lavorativa ridotta.

 

Settimane lavorative più brevi non sono un’idea nuova. L’economista britannico John Maynard Keynes, scrivendo nel 1930, predisse che entro il 2030 la tecnologia sarebbe progredita al punto in cui la maggior parte delle persone avrebbe lavorato 15 ore a settimana, mentre la produttività sarebbe continuata ad aumentare.

 

Nel 1956, l’allora vicepresidente degli Stati Uniti, Richard Nixon, ha detto che una settimana lavorativa di quattro giorni sarebbe arrivata negli Stati Uniti in un “futuro non troppo lontano”.

 

Attivisti del lavoro e ambientalisti hanno sostenuto l’importanza delle settimane di quattro giorni sulla base del fatto che avvantaggiano i lavoratori e riducono le emissioni. “La settimana lavorativa di quattro giorni migliora l’ambiente”, si dichiara in un articolo del 1997 del Journal of Environmental Health.

 

I datori di lavoro che si oppongono a una settimana di quattro giorni hanno sostenuto che i dipendenti finiscono per lavorare meno e che una settimana più breve potrebbe rendere le aziende meno competitive perché non saranno altrettanto disponibili per i clienti.

 

L’anno scorso, Microsoft Japan ha sperimentato una settimana lavorativa di quattro giorni e ha affermato che la produttività è aumentata del 40% e l’efficienza è migliorata in altre aree, incluso un calo del 23% dei costi dell’elettricità.

 

Microsoft Japan, nel suo trial, ha concesso ai dipendenti i venerdì liberi, mentre Perpetual Guardian ha consentito ai dipendenti di scegliere un giorno qualsiasi alla settimana.

 

Bangs ha affermato che la società vuole cambiare il modo in cui viene svolto il lavoro ed evitare una situazione in cui i dipendenti lavorano più ore per compensare la settimana più breve: ha detto che arrivando a qualcosa del genere si “perderebbe il punto” dell’esperimento. Unilever sta collaborando con la University of Technology Business School di Sydney, in Australia, per misurare i risultati dell’esperimento.

 

Il trial di Unilever la rende la prima multinazionale in Nuova Zelanda a sperimentare una settimana lavorativa di quattro giorni. Il gigante delle merci possiede alcuni dei marchi più famosi al mondo, tra cui il tè Lipton, il gelato Ben & Jerry’s, il ketchup Heinz e i prodotti di bellezza Dove.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.