Cerca
Close this search box.

WiFi Italia, app potenziata e rinnovata

WiFi Italia potenziata e rinnovata. Presentata la nuova rete nazionale di accesso gratuito ad internet sviluppata da Infratel, la startup in-house del Ministero dello Sviluppo Economico. La nuova APP wifi.italia.it permette di visualizzare, anche in assenza di connessione o iscrizione, gli hotspot di tutte le reti WiFi gratuite federate sul territorio nazionale. Con il Progetto Wifi Italia si crea una rete nazionale di punti di accesso wifi gratuiti sia integrando le reti pubbliche già esistenti, sia fornendo ad ogni Comune italiano e agli ospedali dei nuovi punti wifi.

 

In questo modo gli utenti avranno percezione della ricchezza e copertura del servizio prima ancora di registrarsi. L’App, disponibile sia per iOS sia per Android, semplifica e rende trasparente l’accesso al servizio per i cittadini e i turisti, secondo una logica di data minimisation.

 

 

“Questa nuova versione dell’App rende ancora più semplice la configurazione e l’accesso per i cittadini, e contribuirà a favorirne l’utilizzo e la diffusione” sottolinea Mirella Liuzzi, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico.

 

Ad oggi sono 3255 i Comuni, compressi gli ospedali, che hanno aderito al Progetto Piazza Wifi Italia, di cui 744 hanno già gli hotspot attivi per un totale di 6045 hotspot sul territorio nazionale, comprese le reti federate che hanno permesso a 400.727 utenti di utilizzare l’App wifi.italia per collegarsi gratuitamente alla rete in tutta Italia.

 

Mai come in questi mesi di emergenza Covid 19 l’importanza di servizi di rete efficienti e diffusi su tutto il territorio è diventato un imperativo urgente tanto che l’idea di base è stata, di questa APP rinnovata, è stata quella di migliorare e semplificare l’user experience in fase di registrazione, riducendo al minimo gli errori di compilazione da parte dei meno esperti e offrendo all’utente una sezione di Help ed una lista di FAQ esaustiva e aggiornata che lo aiuti a configurare il servizio con facilità. L’obiettivo principale è quello di permettere a tutti, cittadini e turisti, di connettersi gratuitamente e in modo semplice ad una rete WiFi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale tramite l’App dedicata, con connessione automatica in tutti i punti raggiunti dal progetto del Ministero dello Sviluppo Economico Piazza WiFi Italia. “L’emergenza sanitaria ci sta dimostrando quanto sia importante poter fruire di connessioni diffuse sul territorio. Il miglioramento sostanziale dell’App di Piazza Wi-Fi Italia persegue l’obiettivo di consentire un’esperienza migliore nell’utilizzo di questo importante servizio” ha dichiarato l’AD di Infratel Italia, Marco Bellezza.

 

Accedendo all’App, si visualizza una mappa interattiva, in modo da offrire agli utenti uno strumento semplice e immediato per individuare gli access point WiFi nelle vicinanze, cercare la disponibilità in altre zone e inoltre visualizzare la direzione per giungere nei pressi dell’hotspot più vicino, anche prima ancora di aver effettuato l’iscrizione.

 

“Nel 2020 il progetto Piazza Wi-Fi Italia ha raggiunto oltre 700 Comuni e decine di reti federate – continua Marco Bellezza – Nel 2021 dobbiamo moltiplicare gli sforzi per raggiungere quanti più Comuni possibili e migliorare l’App per offrire servizi aggiuntivi abilitati dalla connessione libera e gratuita di Wi-Fi Italia”.

 

“Piazza Wifi Italia rappresenta un modello di successo promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico per l’azione di digitalizzazione nei territori, un’iniziativa che ribadisce l’importanza della connettività e dell’infrastrutturazione di rete che, mai come in quest’ultimo anno, sono divenuti elementi fondanti di inclusione sociale e coesione economica del Paese”, conclude Mirella Liuzzi, Sottosegretario al Ministero dello Sviluppo Economico.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.