NF24
Cerca
Close this search box.

La politica in silenzio a Natale, tranne Salvini

salvini

Almeno a Natale, quasi tutta la politica si è fermata. Liberando i social dalla abituale pioggia di propaganda e polemiche. Solo auguri di Natale e anche piuttosto composti, viste le circostanze. Unica eccezione, Matteo Salvini.

 

Il leader della Lega è attivo anche a Natale e Santo Stefano. Perché evidentemente la macchina della sua propaganda personale non si può fermare. A maggior ragione, ora che i sondaggi continuano a dire che la sua diretta concorrente, Giorgia Meloni, continua a guadagnare consenso, in parte lo stesso consenso di Salvini.

 

“Non sarà qualche polemica pretestuosa a fermare il nostro impegno. Domani sarò a San Vittore per salutare, ringraziare e augurare buone feste al personale e agli agenti della Polizia Penitenziaria, mentre lunedì alle 9,30 a Milano sarò all’Avis (in Largo Volontari del Sangue) come faccio da quando sono maggiorenne: credo sia necessaria un’attenzione particolare da parte di tutti, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo. Qualcuno vorrà criticarmi anche per questo?”, puntualizza oggi Salvini.

 

Il riferimento è alle polemiche sollevate per l’impegno natalizio del leader leghista, a favore di flash e telecamere, e anche con un presunto scambio di persona (una signora etiope scambiata per una clochard, secondo quanto sostiene il figlio): tutto chiaramente parte di un copione piuttosto scontato. Che ha richiesto anche una nota di precisazione. “Nessun errore e nessun pacco distribuito a caso. A Natale, il leader della Lega Matteo Salvini ha partecipato alla consegna di alcuni generi alimentari a famiglie che ne avevano fatto richiesta, e che pertanto avevano lasciato i propri dati e successivamente hanno acconsentito ad alcune fotografie. È il caso della signora residente in via Perugino a Milano (iniziali del nome T. W. S.), e che secondo alcuni media sarebbe stata scambiata per una clochard. La notizia è totalmente falsa, come peraltro facilmente verificabile dai comunicati inviati dall’ufficio stampa del senatore Salvini già mercoledì 23 dicembre”. E, ancora: “La solidarietà ai senzatetto era prevista poche ore dopo la consegna dei pacchi alimentari, in occasione del pranzo di Natale, quando Salvini si è recato all’Opera Cardinal Ferrari dove è stato in compagnia di clochard, poveri e anziani soli”.

 

Clochard, poveri, anziani e soli. Ci sono tutti gli ingredienti che la propaganda evidentemente ritiene vincenti. Con lo schema classico: buona azione, riflettori e pubblicità. Non è certo la prima volta che accade ma un Natale come questo avrebbe meritato almeno un po’ di silenzio.

 

 

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.