Cerca
Close this search box.

Di Maio e Mattarella, una storia di coerenza

“Le parole del Presidente Mattarella, come sempre, indicano la via da percorrere. La scienza ci offre l’arma più forte in questo momento: il vaccino. Restiamo uniti. Viva la Repubblica. Viva l’Italia”. Le parole di Luigi Di Maio, al netto di un po’ di retorica finale, sono inappuntabili.

 

 

Un uomo di Stato che commenta le parole del Capo dello Stato. Di Maio sceglie di evidenziare anche un altro aspetto, la coerenza di Sergio Mattarella, che “come sempre”, indica la strada da percorrere.

 

La stessa coerenza che però si rivolge contro Luigi Di Maio. L’attuale ministro degli Esteri è un’altra persona rispetto a quello che è stato il capo politico del Movimento Cinquestelle.

 

In quel ruolo, prima che si arrivasse alla formazione del governo giallo-verde di cui sarà vicepremier, Di Maio chiedeva l’impeachment del Presidente della Repubblica: “Se andiamo al voto e vinciamo poi torniamo al Quirinale e ci dicono che non possiamo andare al governo. Per questo dico che bisogna mettere in Stato di accusa il Presidente. Bisogna parlamentarizzare tutto anche per evitare reazioni della popolazione“.

 

Parole di un’altra stagione, non proprio da statista, che censuravano la scelta di Mattarella di non accettare l’indicazione di Paolo Savona, poi diventato presidente della Consob, quale nuovo ministro dell’Economia. In quell’occasione, la strada indicata dal Capo dello Stato andava contro gli interessi di bottega dei Cinquestelle.

 

Successivamente, nei suoi nuovi panni di ministro del governo giallo-rosso, Di Maio ha ammesso l’errore e ha chiesto scusa.

 

Oggi, però, il suo tweet di Capodanno riaccende le polemiche, soprattutto in quella parte di Movimento che non ha mai accettato la svolta ‘a sinistra’ che ha consentito di rimanere al governo, con la nuova alleanza firmata con Pd e Leu. E che non ha neanche accettato fino in fondo l’abbandono delle posizioni no vax.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.