Cerca
Close this search box.

Bandiere blu 2021, ecco le migliori spiagge italiane

spiaggia bandiera blu

Le spiagge italiane si confermano tra le più limpide e accoglienti del mondo. A dirlo sono le Bandiere blu, riconoscimento internazionale che dal 1987 certifica la qualità ambientale delle località turistiche balneari in 73 paesi del mondo. La lista è stata presentata dalla ong danese Foundation for environmental education (Fee), in una diretta Facebook dedicata. Per il 2021 ha assegnato all’Italia 416 Bandiere blu in 201 località di riviera e 81 approdi turistici, vale a dire il 10% delle spiagge premiate a livello mondiale.

Le spiagge da sogno sono nove in più rispetto allo scorso anno. Per quanto riguarda i comuni, i premiati sono sei in più rispetto ai 195 del 2020, con 15 nuovi ingressi e nove non confermati.

Un mare ‘eccellente’ negli ultimi quattro anni, la raccolta differenziata, l’efficienza della depurazione delle acque reflue e della rete fognaria, vaste aree pedonali e piste ciclabili, ma anche un arredo urbano curato e green. Sono questi alcuni dei 32 criteri di valutazione per questo marchio di qualità assegnato da una Giuria nazionale di cui fanno parte anche i ministeri della Transizione ecologica, delle Politiche agricole e del Turismo.

A vincere il titolo di regione con più bandiere in Italia è la Liguria. La regione di Genova si conferma prima con 32 località. Sale al secondo posto la Campania con 19 bandiere, con un nuovo ingresso ma anche un’uscita.

La Toscana scende sul gradino più basso del podio: 17 bandiere con tre uscite. Pari merito, dunque, con la Puglia che registra tre nuovi ingressi e un’uscita. Le Marche salgono a 16, con un nuovo ingresso.

La Calabria va a quota 15 bandiere con due nuovi ingressi e un’uscita, mentre la Sardegna riconferma le sue 14 località (con un nuovo ingresso e un’uscita).

Tre nuovi ingressi per l’Abruzzo che sale a 13 bandiere, mentre il Lazio arriva a 11 con due nuovi comuni. Restano invariate le 10 bandiere del Trentino Alto Adige, raggiunto dalla Sicilia con due new entry.
Tra le nove bandiere del Veneto riconfermate, anche quella del Lido di Venezia. Sette le località dell’Emilia Romagna.

La Basilicata resta a quota cinque località, mentre si registrano due uscite in Piemonte che passa a due. Anche il Friuli Venezia Giulia conferma le due bandiere dell’anno precedente. Il Molise rimane con una bandiera, così come la Lombardia. Complessivamente, quest’anno le bandiere sui laghi scendono a 16, con due uscite.

”Anche quest’anno il programma Bandiera blu segna un incremento dei comuni che hanno ottenuto il riconoscimento”, ha detto Claudio Mazza, presidente della Fee Italia. “L’impegno verso la sostenibilità nella gestione del proprio territorio, la cura del turista e la sua sicurezza, l’attenzione ai servizi, uniti al grande desiderio di ripartire con la stagione turistica, fanno dei comuni bandiera blu un propulsore per la ripresa del turismo italiano in questo particolare momento storico”.

Mazza conclude poi dicendo che “come è stato per l’anno passato, quando i comuni rivieraschi italiani Bandiera blu hanno ben saputo rispondere alle nuove e sconosciute sfide lanciate dal Covid, garantendo una gestione della stagione estiva efficiente e in sicurezza, siamo convinti che per il 2021 il turismo italiano saprà fare da traino alla ripresa dell’intero Paese”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.