Cerca
Close this search box.

Come Covid ha alzato i prezzi nel mercato dell’elettronica

elettronica microchip

La carenza a livello mondiale di chip, i componenti necessari per il funzionamento di computer, smartphone e praticamente ogni apparecchio dell’elettronica, è stato uno dei contraccolpi della crisi da Covid-19.

Lo stop temporaneo dei principali impianti produttivi di semiconduttori, dovuto al primo lockdown su scala mondiale a inizio 2020, e l’imprevista crescita nella richiesta di dispositivi elettronici nuovi per far fronte a smart working, didattica a distanza o intrattenimento sono i principali elementi che hanno messo in difficoltà il panorama economico mondiale dei chip.

A metterlo in luce è idealo, portale internazionale di comparazione prezzi. Idealo ha analizzato il mercato online dei principali prodotti di elettronica per verificare se alla scarsità dei processori abbia fatto seguito un aumento dei prezzi anche sul mercato italiano.

La carenza delle disponibilità di microchip ha iniziato a farsi notare già dalla fine dello scorso anno provocando all’inizio solo un temporaneo ritardo nelle forniture. Del resto, le fabbriche in tutto il mondo erano chiuse causa lockdown da Covid-19. Poi, sebbene la produzione sia ripresa, l’aumento della domanda, dovuto al cambiamento delle abitudini digitali alimentato dalla pandemia, ha avvicinato il settore al punto di crisi. Non solo. In contemporanea con i primi ritardi nelle forniture di chip, in particolare da ottobre 2020, si notano prezzi più alti della media.

Tra i prodotti di elettronica che hanno segnato un rincaro maggiore dei prezzi online ci sono le stampanti multifunzione. Un apparecchio che, secondo idealo, non era presente nelle case degli italiani ma che molte famiglie hanno dovuto acquistare lo scorso anno per sopperire alle esigenze legate alla didattica a distanza e allo smart working. Tra ottobre 2020 e aprile 2021 il loro prezzo è stato più alto rispetto a quello medio di quasi 42 euro e nei primi quattro mesi del 2021 i prezzi sono aumentati in media del 33,1% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Gli aumenti dei prezzi online hanno riguardato anche altri prodotti di elettronica utili per la didattica a distanza e lo smart working. Ad esempio, per i notebook il prezzo è stato più alto rispetto a quello medio di quasi 56 euro. In più, nei primi quattro mesi di quest’anno, hanno registrato un rincaro del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Rincari che hanno interessato anche i router, i cui prezzi sono cresciuti del 29,2% da gennaio ad aprile rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Per quanto riguarda access point, server Nas e Pc all in one i rincari sono stati rispettivamente del 14%, 4,7% e 1,8%.

Tra lockdown e chiusure di cinema e teatri, la televisione con le varie piattaforme di streaming è stato il rimedio contro la noia per molti italiani. Questi apparecchi hanno subito aumenti dei prezzi online, da ottobre 2020, di circa 50 euro in più rispetto al prezzo medio. Nei primi quattro mesi di quest’anno sono stati più cari del 27,8% rispetto allo stesso periodo del 2020.

Sul fronte della telefonia mobile, l’aumento medio dei prezzi online nei primi quattro mesi dell’anno è stato dell’8,1%.

Infine, anche il mondo della fotografia ha subito aumenti dei prezzi online. Le fotocamere digitali mirrorless sono aumentate del 14,1% da gennaio ad oggi, 62 euro in più rispetto al prezzo medio, e le action camera del 13,3%.

Courtesy idealo

Analizzando i principali prodotti di elettronica di consumo, nel corso dell’ultimo anno quali sono stati i mesi più convenienti per acquistare online? E quanto risparmio medio si è potuto ottenere rispetto al mese più caro?

Settembre è stato il mese migliore per acquistare console di gioco, smartwatch, cellulari e smartphone, per i quali i prezzi sono calati rispettivamente del 12,9%, 7,8% e 6,9%. Ma anche fotocamere digitali mirrorless e action camera (-18,2% e -13,9%), così come notebook e Pc all in one (-14,5% e -7,3%).

Per i tablet il mese migliore è stato marzo di quest’anno, con un riduzione media dei prezzi del 41%. Maggio scorso è stato il momento migliore per acquistare Tv (-20,8%) e stampanti multifunzione (-18,5%).

Courtesy idealo
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.