NF24
Cerca
Close this search box.

Djokovic il tennista più forte? Quello che guadagna di più in campo

Con la vittoria a Roland Garros, il conto in banca di Novak Djokovic ha superato i 150 milioni di dollari grazie ai premi accumulati. Djokovic si sta facendo strada nella classifica ideale dei migliori tennisti di tutti i tempi, ma al momento è in testa per guadagni sul campo. Ha vinto 19 tornei del Grande Slam in 13 anni, a soli due titoli di distanza da Roger Federer, che è più vecchio di sei anni, e da Rafa Nadal, che ha un anno in più di Djokovic e ha giocato più partite nel circuito professionistico. Il serbo cercherà di raggiungerli a breve al torneo di Wimbledon, ma è certo che questo fantastico trio di campioni ha anche costruito un impero finanziario senza precedenti.

Il dominio del triunvirato

Il sorpasso di Djokovic nelle entrate dai tornei rispetto agli altri due fenomeni è avvenuto negli anni scorsi, e il suo vantaggio è diventato quasi insuperabile l’anno scorso, dopo la sua vittoria agli Australian Open, raggiungendo la cifra di 143 milioni di dollari solo in premi. Nelle scorse settimane ha superato i 150 milioni di dollari e ha aggiunto a questa somma il premio di vincitore a Parigi, che ammonta a 1,7 milioni di euro, una cifra inferiore rispetto al 2020 a causa dell’impatto della pandemia sul montepremi totale di Roland Garros, che è passato da 46,5 a 41,9 milioni di dollari. Sommando i 130 milioni di dollari accumulati da Federer e i quasi 125 milioni di dollari di Nadal, che si è fermato in semifinale a Parigi proprio contro Djokovic, il totale dei guadagni di questi tre campioni in circa 20 anni di tennis, a partire dai primi successi di Federer nel circuito, supererebbe i 405 milioni di dollari. Una cifra stupefacente, influenzata anche dalla differenza di premi tra i tornei maschili e femminili, che è stata mitigata solo negli ultimi anni grazie agli sforzi di fuoriclasse-attiviste come Serena Williams (che ha guadagnato “solo” 94 milioni di dollari nonostante le sue 23 vittorie nei tornei del Grande Slam). In sintesi, questo trio eccezionale ha lasciato pochissimo spazio agli altri in termini di guadagni, nonostante ci siano tennisti di grande valore come Andy Murray (61 milioni di dollari) e Stan Wawrinka (34 milioni di dollari), entrambi vincitori di tre tornei del Grande Slam e di tornei del circuito Master 1000 (i più importanti e ricchi dopo i tornei del Grande Slam).

Gli sponsor

Questo impero diventa enorme se consideriamo anche il peso delle sponsorizzazioni. Djokovic guadagna circa 30 milioni di dollari all’anno grazie ai contratti con marchi famosi come Lamero (cartucce per stampanti), Asics, Lacoste, Peugeot e altri, ma in questo caso c’è una grande distanza tra lui e Nadal, e soprattutto tra lui e Federer: lo svizzero ha superato il miliardo di dollari di guadagni complessivi tra campo e sponsorizzazioni.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.