NF24
Cerca
Close this search box.

Crescono i banchieri italiani milionari

Crescono i banchieri italiani milionari. E crescono a un ritmo record, rispetto agli altri Paesi europei. Mentre il dato complessivo resta sostanzialmente stabile. È la fotografia, scattata al 2019, dal secondo il rapporto dell’Autorità bancaria europea (Eba) sui compensi degli ‘high earners’, i dirigenti che hanno ricevuto compensi superiori al milione di euro (retribuzione di base + bonus e contributi previdenziali). In Italia sono aumentati del 17%, da 206 a 241, incassando complessivamente 419 milioni di euro.

Si tratta dell’aumento più consistente registrato tra i grandi Paesi europei, seguono la Francia (+15,3%, da 234 a 270) e la Germania (+9,3%, da 450 a 492)

Nella Ue, includendo la Gran Bretagna, i milionari sono rimasti sostanzialmente stabili, +0,5% a 4.963 e più di due terzi sono nel Regno Uniti (sono 3.519, il 70,9%). Il compenso medio dei banchieri italiani, 1,74 milioni di euro, è in linea con quello di Francia e Germania ma inferiore a quello di Spagna (2,3 milioni) e Gran Bretagna (2,07 milioni).

La gran parte banchieri ha ricevuto un compenso compreso tra 1 e 2 milioni di euro. La retribuzione più alta è finita a un banchiere della City, che ha incassato 64,8 milioni di euro, il compenso più alto registrato dal 2014, quando l’Eba ha iniziato a scomporre i dati per fasce. L’incidenza della parte variabile della retribuzione su quella fissa è stata nel 2019 del 129%, in calo dal 139% del 2018.

“L’aumento degli ‘high earners’ è frutto principalmente dell’impatto del ricollocamento dello staff dalla Gran Bretagna nella Ue a 27 come effetto della preparazione della Brexit”, rileva l’Eba. “In aggiunta, per alcune banche, i buoni risultati finanziari complessivi, particolarmente nel corporate banking, e le ristrutturazioni e il consolidamento in corso, che ha portato a buonuscite più alte del solito, hanno giocato un ruolo importante nel complessivo incremento degli ‘high earners'”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.