WBF

Crescono i banchieri italiani milionari

Aboca banner articolo

Crescono i banchieri italiani milionari. E crescono a un ritmo record, rispetto agli altri Paesi europei. Mentre il dato complessivo resta sostanzialmente stabile. È la fotografia, scattata al 2019, dal secondo il rapporto dell’Autorità bancaria europea (Eba) sui compensi degli ‘high earners’, i dirigenti che hanno ricevuto compensi superiori al milione di euro (retribuzione di base + bonus e contributi previdenziali). In Italia sono aumentati del 17%, da 206 a 241, incassando complessivamente 419 milioni di euro.

Si tratta dell’aumento più consistente registrato tra i grandi Paesi europei, seguono la Francia (+15,3%, da 234 a 270) e la Germania (+9,3%, da 450 a 492)

Nella Ue, includendo la Gran Bretagna, i milionari sono rimasti sostanzialmente stabili, +0,5% a 4.963 e più di due terzi sono nel Regno Uniti (sono 3.519, il 70,9%). Il compenso medio dei banchieri italiani, 1,74 milioni di euro, è in linea con quello di Francia e Germania ma inferiore a quello di Spagna (2,3 milioni) e Gran Bretagna (2,07 milioni).

La gran parte banchieri ha ricevuto un compenso compreso tra 1 e 2 milioni di euro. La retribuzione più alta è finita a un banchiere della City, che ha incassato 64,8 milioni di euro, il compenso più alto registrato dal 2014, quando l’Eba ha iniziato a scomporre i dati per fasce. L’incidenza della parte variabile della retribuzione su quella fissa è stata nel 2019 del 129%, in calo dal 139% del 2018.

“L’aumento degli ‘high earners’ è frutto principalmente dell’impatto del ricollocamento dello staff dalla Gran Bretagna nella Ue a 27 come effetto della preparazione della Brexit”, rileva l’Eba. “In aggiunta, per alcune banche, i buoni risultati finanziari complessivi, particolarmente nel corporate banking, e le ristrutturazioni e il consolidamento in corso, che ha portato a buonuscite più alte del solito, hanno giocato un ruolo importante nel complessivo incremento degli ‘high earners'”.

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
IV Forum Health
WBF

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.