Cerca
Close this search box.

Il fenomeno Reddit, un boom inatteso

L’ultima partnership di lusso è stata stipulata pochi giorni, per il terzo anno in fila, con la National Football League, con contenuti originali per gli iscritti alla piattaforma. Reddit sei mesi fa valeva sul mercato sei miliardi di dollari. Ora è oltre quota dieci miliardi, dopo un round di finanziamento da 410 milioni di dollari dal gruppo Fidelity Investments. Boom finanziario inatteso per il sito aggregatore di notizie (52 milioni di utenti attivi al giorno a ottobre 2020, +44% rispetto al 2020), che ospita discussioni nella varie sottocategorie (chiamate subreddit) tra gli utenti registrati (i redditor), che pubblicano contenuti sotto forma di post testuali o di collegamenti ipertestuali.

La crescita

Si autodefinisce homepage di Internet, è particolarmente diffuso negli Stati Uniti, investe per crescere nel Regno Unito, certamente non è ancora comparabile con altri colossi del settore come Facebook e Google, ma Reddit nel secondo trimestre del 2021 ha visto crescere le sue entrate del 192% rispetto all’anno precedente, con 100 milioni di dollari in entrate pubblicitarie.

Le subreddit

E proprio la pubblicità, attraverso le sue subreddit, è la principale fonte di guadagni per la piattaforma, che punta a reperire fondi per contrastare lo strapotere di giganti come Google, Facebook, Amazon e anche altre realtà che attraverso la pubblicità producono dividendi (Twitter, Snapchat, Pinterest). Una delle prime subreddit è stata Ask Reddit, con personaggi di spettacolo e politica chiamati a un botta e risposta con i redditor, dopo aver dato prova della propria identità. La rubrica nei mesi poi è divenuta un fenomeno globale, diventando AMA (Ask Me Anything), con la sua community più corposa che si chiama IaMA. Tra i partecipanti più famosi, Barack Obama, Bill Gates e Donald Trump. Mentre all’interno di un altro dei subreddit è comparsa nelle ultime ore una lettera aperta per la dirigenza di Reddit per ripulire i contenuti che producono fake news sul Covid-19.

Il caso GameStop

Tutto questo, perché Reddit è assai seguito, fa tendenza e non solo tra i suoi utenti. Alla piattaforma deve tantissimo, forse la sua esistenza attuale sul mercato, GameStop, una catena americana di negozi di videogiochi quotata al New York Stock Exchange, che ha visto a gennaio aumentare di oltre il 275% la quotazione delle sue azioni a Wall Street, grazie all’azione più o meno coordinata di un gruppo di utenti di Reddit, che ha fatto perdere miliardi di dollari a fondi d’investimento americani famosi e rispettati e ha sorpreso tutti i principali osservatori del mondo della finanza. Gamestop era in caduta vertiginosa, secondo gli analisti con un modello di business superato, destinato alla chiusura, con azioni in perenne ribasso (valore minimo, 39 dollari). Il cambio di passo è avvenuto da quando investitori amatoriali si sono organizzati su Reddit, tra meme, emoji e dirette sulla piattaforma di streaming Discord. Riuniti sul canale Reddit WallStreetBets che contava allora 2,7 milioni di utenti, gli investitori si sono organizzati per comprare azioni di GameStop, oppure convincere più persone possibile a farlo, portando il valore delle sue azioni a 147 dollari alla chiusura delle contrattazioni il 26 gennaio. Due giorni dopo si andava oltre quota 460 dollari. Ora un’azione di Gamestop vale quasi 200 dollari. E, quindi, ora tutti gli analisi convergono anche sui subreddit per capire dove tira il mercato: al momento tra i titoli più discussi sulla piattaforma ci sono, oltre Gamestop, Alibaba, Blackberry, Tesla, Pfizer, Apple.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.