NF24
Cerca
Close this search box.

Violazione della privacy, multa da 225 mln per WhatsApp

Una multa da 225 milioni di euro. L’ha inflitta l’autorità irlandese per la protezione dei dati nei confronti di WhatsApp per per aver violato le leggi sulla privacy dell’Ue: l’accusa è di scarsa trasparenza in merito al numero e al tipo di dati personali che condivide con la sua società madre, Facebook.

.La giurisdizione sul caso è irlandese dal momento che la sede europea di Whatsapp si trova lì, consentendo alla società di approfittare dei vantaggi fiscali offerti alle multinazionali tecnologiche. La decisione è conseguente a un’indagine risalente al 2018: la cifra chiesta è cinque volte superiore a quella inizialmente proposta.

Per quanto riguarda l’ammenda inflitta a Whatsapp, l’Irlanda aveva ritenuto che dovesse essere inferiore a 30-50 milioni di euro. Tuttavia, l’organismo europeo ha costretto ad aumentare l’importo. “Il 28 luglio 2021 il Consiglio europeo per la protezione dei dati ha adottato una decisione vincolante che è stata notificata al Cpd. Tale decisione conteneva un’istruzione chiara che obbligava a rivalutare e ad aumentare la sua proposta di ammenda sulla base di una serie di fattori contenuti nella decisione del Consiglio e, in seguito a tale rivalutazione, il Cpd ha inflitto un’ammenda di 225 milioni di euro a Whatsapp”, hanno spiegato dall’autorità irlandese.

Secondo la società tuttavia, si tratta di sanzioni “totalmente sproporzionate” e fa sapere che farà appello. “Whatsapp si impegna a fornire un servizio sicuro e privato. Abbiamo lavorato per garantire che le informazioni che forniamo siano trasparenti e complete e continueremo a farlo”, ha sottolineato un portavoce.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.