NF24
Cerca
Close this search box.

Microsoft e LinkedIn, ecco il lavoro ibrido

Lavoro ibrido, non solo smart working. Per tenere insieme i benefici e le opportunità della digitalizzazione e le esigenze reali delle aziende. Microsoft e LinkedIn hanno presentato i risultati di due ricerche sul lavoro ibrido e alcune novità per aiutare le organizzazioni ad adattarsi al nuovo mondo del lavoro. In particolare, sono stati approfonditi due trend convergenti, chiamati “The Hybrid Paradox” e “The Great Reshuffle”, che stanno guidando l’evoluzione del modo in cui lavoriamo.

I risultati delle indagini

  • L’ultimo Work Trend Index di Microsoft ha raccolto le opinioni di 180.000 dipendenti Microsoft in oltre 100 Paesi sul lavoro ibrido.
    • L’inclusione è ai massimi storici in Microsoft (90%).
    • Il 58% dei dipendenti che desiderano trascorrere la maggior parte del tempo in ufficio e di coloro che prevedono di trascorrervi il minor tempo possibile lo fa per la stessa ragione: maggior focalizzazione sul lavoro.
    • I manager intendono trascorrere una maggior percentuale del proprio tempo in ufficio rispetto ai dipendenti in ruoli non manageriali (45% vs 39%).

 

  • LinkedIn ha intervistato più di 500 dirigenti negli Stati Uniti e nel Regno Unito sulla loro visione del lavoro, oggi e per il futuro:
    • L’81% dei leader ha già offerto maggiore flessibilità ai propri dipendenti o prevede di farlo, rispondendo così alle loro aspettative: l’87% preferirebbe, infatti, continuare a lavorare da remoto almeno per la metà del proprio tempo.
    • Il 58% dei leader crede che una maggiore flessibilità sia positiva sia per le persone sia per il business.
    • Il 72% dei dirigenti pensa che la formazione sia essenziale affinché le persone possano ottenere le giuste competenze per lavorare efficacemente nei nuovi ambienti di lavoro ibridi e flessibili.

Novità di prodotto

Sulla base delle ricerche in corso e dei feedback ricevuti dai clienti, Microsoft ha annunciato nuovi aggiornamenti per Microsoft Teams, Viva e Linkedin:

  • Diversi aggiornamenti di Microsoft Teams aiuteranno a risolvere alcuni punti deboli del lavoro ibrido e contribuiranno a rendere le riunioni ibride più inclusive e coinvolgenti.
  • Le nuove funzionalità RSVP e Working Hours di Outlook renderanno più semplice organizzare meeting ibridi e coordinare orari di lavoro flessibili.
  • L’app Viva Connections in Teams, ora in anteprima pubblica, fornisce un accesso personalizzato al digital workplace per connettersi e portare a termine i propri compiti senza interrompere il proprio flusso di lavoro in Teams.
  • I nuovi filtri di ricerca su LinkedIn faciliteranno la ricerca di ruoli da remoto, ibridi e in loco.
  • Quasi 40 nuovi Corsi di LinkedIn Learning renderanno la formazione per lavori da remoto e ibridi più facile. LinkedIn sta, inoltre, lanciando la sua nuova piattaforma di skill-building, LinkedIn Learning Hub, per aiutare i dirigenti a identificare e promuovere contenuti personalizzati per i propri dipendenti.
ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.