NF24
Cerca
Close this search box.

Cisco promette: zero emissioni di gas serra entro il 2040

gas serra clima inquinamento industria CO2 ambiente temperature

Raggiungere lo zero netto di emissioni di gas serra (Ghg) di tutti gli Scope 1 2 3 entro il 2040, 10 anni prima del termine entro cui, secondo gli esperti del settore, il pianeta dovrà raggiungere emissioni nette zero per evitare i peggiori effetti del cambiamento climatico. E’ l’impegno annunciato da Cisco.

Il risultato “net zero”, spiega la società, sarà sostenuto attraverso il raggiungimento di obiettivi a breve termine, tra cui quello di arrivare allo zero per tutte le sue emissioni globali nette di Scope 1 e 2 entro il 2025. Altri obiettivi a breve termine riguarderanno le categorie di emissioni di Scope 3 più rilevanti per l’azienda, come l’uso dei prodotti venduti e le emissioni generate dalla supply chain. I nuovi obiettivi di riduzione dei gas serra saranno allineati alle più recenti indicazioni scientifiche sul clima e Cisco assicura che darà riscontro dei progressi fatti nel suo rapporto annuale sulla responsabilità sociale di impresa, il Corporate social responsability impact report.

L’obiettivo, sottolineano dalla società, è creare un futuro inclusivo, per tutti. Tra le altre azioni volte a questo stesso scopo vi saranno investimenti e progetti per chiudere il digital divide, affermare la giustizia sociale, creare ecosistemi di partnership capaci di produrre un impatto positivo e definire e raggiungere ambiziosi obiettivi di sostenibilità, come l’impegno per le azzerare le emissioni nette assunto oggi.

“Anche nelle ultime settimane abbiamo visto gli effetti devastanti di disastri che non potrebbero essere un segno più chiaro della necessità di affrontare la sfida del cambiamento climatico ora”, ha detto Fran Katsoudas, Chief people, policy & purpose officer di Cisco. “Come leader tecnologico globale, dobbiamo stabilire lo standard più elevato di pratiche aziendali e commerciali sostenibili e aiutare i nostri clienti, partner e fornitori nei loro sforzi per ridurre il loro impatto sull’ambiente”, aggiunge.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.