Cerca
Close this search box.

Libri, ‘In viaggio con il tuo talento’

Mettere a frutto tutto il talento a disposizione. E farlo attraverso un percorso che consenta di non disperdere le energie e di raggiungere obiettivi ambiziosi. Nel libro ‘In viaggio con il tuo talento’, edito da Franco Angeli e in uscita il 24 settembre, Antonio Fazzari mette al servizio degli altri la sua ventennale esperienza di manager e coach.

“Questo percorso ha l’obiettivo di aiutarti ad accendere ciò che ti rende eccezionale e creare un cambiamento sostenibile nella tua vita”, dice il manager, rivolgendosi direttamente ai suoi lettori.

Antonio Fazzari, general manager e chief operating officer di Fater, jv tra Gruppo Angelini e Procter & Gamble, spiega come nasce il libro. “Dopo aver letto praticamente tutto quello che c’è da leggere sul tema, la mia conclusione è che ciò che manca nella letteratura sul tema “self improvement” è l’integrazione tra i diversi ingredienti della trasformazione personale. Ogni autore approfondisce un’area ma non ho trovato una guida sufficientemente completa che descriva l’intero percorso di cambiamento”.

Da questa premessa, si arriva alla formula che propone il manager: sintetizza i quattro fattori chiave che determinano il vero cam- biamento sostenibile:

Cambiamento di successo = (T + V + 2P)♡

T = Talento: l’area di forza che ti rende straordinario. Questo libro non è fatto per chi vuole focalizzarsi nel migliorare ciò che non fa bene. Per far esplodere il tuo potenziale, devi identificare e far leva su quella qualità nella quale eccelli. Ti sorprenderai di quanto potenziale di crescita hai ancora e di quale incredibile energia avrai focalizzandoti su ciò che da sempre ti fa brillare.

V = Visione: la destinazione che vuoi raggiungere. Ti chiederò di viaggiare nel futuro per arrivare a immaginare uno scenario in cui esprimi il tuo essere eccezionale. Per farlo, partiremo da un’analisi di te stesso, dalla tua storia e dal tuo presente. Ti chiederò, attraverso la Life Map, di rileggere il tuo percorso e, mediante la Life Wheel, di riflettere sulle diverse parti della tua vita e su come integrarle al meglio. Saremo quindi pronti per definire delle ipotesi di destinazione, creando una o più immagini di te tra 5 anni. Sonderemo anche il tuo scopo, ovvero il perché che è dietro quella visione e che porterai nel cuore per tutto il tuo viaggio.

P = Perseveranza: la capacità di non mollare mai e continuare a perseguire gli obiettivi con determinazione superando gli ostacoli e l’inerzia. Come hai notato, questa qualità ha un’importanza doppia rispetto al talento e alla visione. Questo perché qualsiasi qualità ti abbia dato madre natura, qualsiasi splendido progetto hai per il tuo futuro, ciò che farà davvero la dif- ferenza sarà la tua “fame” per il miglioramento continuo, la tua disciplina nel creare abitudini di successo e la tua resilienza di fronte ai momenti di diffi- coltà.

♡ = Emozione: la tua attitudine ed energia positiva che si trasmette agli altri e che li coinvolge nel tuo viaggio. Un percorso di successo è possibile solo se riuscirai a rendere il tuo talento e la tua perseveranza risorse di energia e passione per chi ti sta attorno. Il mondo ha bisogno di ottimismo e carica positiva. E tu avrai bisogno di dare un senso “collettivo” al tuo successo, per renderlo un qualcosa che fa la differenza per le persone che ti circondano. Come vedi dalla formula, questa qualità può avere un effetto esponenziale nel tuo percorso perché innescherà un circolo virtuoso di energia per il quale la tua forza di spinta sarà moltiplicata da chi ti sta attorno.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.