NF24
Cerca
Close this search box.

Giustizia amministrativa, magistrati e avvocati a confronto

La giustizia amministrativa a 50 anni dalla istituzione dei Tar e in vista delle nuove sfide che il Paese si sta preparando ad affrontare. Si confronteranno domani sul tema magistrati amministrativi e avvocati amministrativisti in un incontro organizzato da Anma (Associazione nazionale magistrati amministrativi) e Unaa (Unione nazionale degli avvocati amministrativisti) dal titolo ‘Ingiustizia amministrativa?’.

Una riflessione a tutto campo con imprese e forze politiche – dal Piano nazionale di ripresa e resilienza, alla digitalizzazione, alla normativa sugli appalti per spingere gli investimenti e favorire il rilancio dopo una pandemia che ha duramente colpito il Paese e che ha imposto un’incalzante produzione legislativa – per comprendere insieme i cambiamenti in corso e la strada migliore da intraprendere affinché la “giurisdizione del cittadino e delle imprese” continui ad essere efficace ed efficiente.

L’appuntamento si terrà alla Masseria Li Reni a Manduria in provincia di Taranto. Dopo l’introduzione del presidente di Anma, Gia Serlenga, del presidente di Unaa Mario Sanino, e i saluti del governatore della Puglia Michele Emiliano, il presidente del Tar Puglia, Angelo Scafuri, il presidente della associazione magistrati del Consiglio di Stato Stefano Toschei, si aprirà il primo panel ‘Giustizia amministrativa e attività d’impresa’ moderato dalla giornalista Conchita Sannino. Atteso un intervento dell’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte. Esprimeranno il loro punto di vista il presidente di Confindustria Puglia, Sergio Fontana, il vicepresidente Ance Domenico de Bartolomeo, il vicepresidente di Confcommercio, Alessandro Ambrosi, Il vicepresidente di Confapi Francesco Napoli, il presidente di Anisa Luca Mazzeo, il vicepresidente di elettricità futura Pietro Pacchione e il vicepresidente di Utilitalia Sabino Persichella.

Seguirà, nella stessa giornata, il panel moderato da Bruno Vespa, ‘Giustizia amministrativa 3.0’ per un confronto allargato a istituzioni e forze politiche. Interverranno il sottosegretario alla Giustizia, Francesco Paolo Sisto, la vicepresidente del Senato Anna Rossomando, il presidente della commissione Giustizia del Senato Andrea Ostellari, la componente della commissione Affari costituzionali della Camera Augusta Montaruli, il presidente dell’Anci Antonio Decaro, il segretario generale dell’Anma Massimiliano Balloriani, il consigliere nazionale Unaa Patrizio Leozappa, il vicepresidente di Confindustria Giovani Mario Aprile, il vicepresidente Ance giovani Luigi de Santis.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.