NF24
Cerca
Close this search box.

Arrivano le nuove regole per i monopattini elettrici

monopattino

Divieto di parcheggio sui marciapiedi e la previsione di apposite aree di sosta, riduzione della velocità massima da 25 a 20 chimometri e confisca del mezzo in caso di modifiche che aumentino le prestazioni. Arrivano nuove regole sull’uso dei monopattini elettrici. Sono queste, infatti, alcune delle novità introdotte dal decreto Trasporti durante l’esame in commissione alla Camera.

Si prevede anche che mezz’ora dopo il tramonto e durante tutta la notte vi sarà obbligo di circolare con giubbotto catarifrangente o bretelle retroriflettenti, non sarà possibile trasportare passeggeri e i conducenti dovranno reggere il manubrio sempre con entrambe le mani, salvo che non sia necessario segnalare la manovra di svolta sui mezzi privi indicatori di direzione. La circolazione è ammessa solo su strade urbane con limite di velocità di 50 km/h, nelle aree pedonali, su percorsi pedonali e ciclabili, su corsie ciclabili, su strade a priorità ciclabile, su piste ciclabili in sede propria e su corsia riservata o dovunque sia consentita la circolazione delle biciclette. Non sarà obbligatorio il casco se non per i minorenni, così come l’assicurazione.

“Con l’approvazione dei nostri emendamenti al dl infrastrutture e trasporti abbiamo messo un punto fermo alla richiesta di sicurezza, semplificazioni e sostenibilità della mobilità che si aspettava da tempo”, affermano in una nota delle deputate e deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Trasporti.

“Grazie alle proposte approvate impediamo che tali mezzi spariscano dalle nostre città, mandando in fumo l’investimento di tanti operatori privati e lasciando tanti cittadini senza una parte fondamentale della mobilità urbana, come sarebbe accaduto dando seguito alle pretese su casco, assicurazione e targa da parte del centrodestra che, addirittura, voleva vietarne l’uso nelle ore serali e ai minorenni”, commenta il deputato pentastellato Diego De Lorenzis.

 

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.