NF24
Cerca
Close this search box.

Mattarella: il lavoro sarà misura del successo del Pnrr

Il lavoro sarà anche la misura del successo del Pnrr, bisogna colmare il gap di occupazione che coinvolge donne e giovani. E’ la nuova esortazione del presidente della Repuublica Sergio Mattarella che, aprendo al Quirinale la cerimonia di consegna delle ‘Stelle al merito del lavoro’, sottolinea ancora una volta come “la preziosa campagna di vaccinazioni ci fa sentire avviati, pur nelle difficoltà attuali, su un percorso di rilancio. La ripartenza è cominciata. Registriamo un forte rimbalzo della nostra economia con una crescita stimata superiore alle previsioni”.

Anche per questo – dice – bisogna occuparsi del lavoro femminile e dell’occupazione dei giovani che, “non possono che essere al centro dell’impegno del Piano nazionale di ripresa e resilienza. C’è una grande alleanza tra generazioni che va saldata, un patto tra generazioni da rinnovare”.

Per il capo dello Stato il Pnrr va considerato “una storica occasione che determinerà l’eredità che lasceremo ai giovani”. “Potremo raggiungere gli obiettivi sperati- osserva – solo se sarà visibile un impegno corale e una convergenza di fondo tra pubblico e privato, tra istituzioni e imprese”,

“La ricchezza di un Paese – afferma ancora Mattarella – si misura sulle opportunità di lavoro che sa offrire ai suoi cittadini. Il prodotto nazionale lordo della Repubblica è frutto del lavoro, non di astratte alchimie finanziarie. La nostra Costituzione ha collocato il lavoro alla base della Repubblica. È sul capitale umano che si fonda il futuro di un Paese, dunque sui lavoratori di ogni ambito e carattere”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.