Cerca
Close this search box.

Venture building, la nuova strategia di innovazione per Pmi

venture capital

La digitalizzazione chiama, le piccole e medie imprese, insieme al venture building, rispondono. La pandemia ha messo in ginocchio le Pmi italiane, ma ha al contempo aperto la porta a grandi novità. L’enorme sviluppo tech, infatti, ha creato nuovi business a cui è possibile accedere. A patto, certo, di essere disposti ad innovarsi.

L’innovazione digitale nelle pmi è quindi una sfida centrale, che il venture building intende raccogliere. Afferma infatti Roberto Macina, co-founder e managing partner di WDA, Web Digital Advisor, nuova compagnia di venture building: “La trasformazione in chiave digitale è sempre stata un’esigenza per le imprese, per restare al passo con i tempi, ma adesso è divenuta una vera e propria urgenza per reagire alla crisi e alle sfide poste dalla pandemia.”

Questo perché, è ovvio, con il profondo mutamento occorso negli ultimi anni, anche i bisogni dei clienti sono cambiati. E allora non solo questi nuovi bisogni vanno inquadrati e compresi, ma vanno anche intercettati. Questo si può fare solo ripensando l’intera gamma degli strumenti aziendali. Cosa che le imprese hanno tutte le intenzioni di fare, pare. Dice sempre Macina: “le aziende sono pronte ad accogliere questa scommessa ma spesso manca il know how per avviare e concludere il processo”.

Quello che serve, quindi, non è una semplice consulenza ma un vero e concreto supporto in ogni fase: dalla creazione al management della azienda, fino al lancio sul mercato. È questo il servizio che propone il venture building: offrire la propria expertise e le proprie risorse alla produzione sistematica di nuove società, seguendole nella crescita, aiutandole a finanziarsi e a raggiungere un livello di maturità manageriale e strutturale tale da poter approdare infine sul mercato.

Raccogliere la sfida dell’innovazione, quindi, significa ricevere rilevanti benefici a breve e lungo termine. “Le aziende che hanno affrontato la trasformazione digitale sono più solide dal punto di vista competitivo ed economico”, ricorda infatti Macina.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.