Cerca
Close this search box.

Case, è record di prezzi nel terzo trimestre

Nel terzo trimestre del 2021, secondo le stime preliminari dell’Istat, si è registrato un aumento dell’1,2% dell’indice dei prezzi delle abitazioni acquistate dalle famiglie per fini abitativi o per investimento rispetto al trimestre precedente, e un aumento del 4,2% rispetto allo stesso periodo del 2020 (rispetto all’incremento dello 0,4% nel secondo trimestre del 2021). L’Istat sottolinea che “i prezzi delle abitazioni aumentano su base annua per il nono trimestre consecutivo registrando il tasso di crescita tendenziale più alto da quando è disponibile la serie storica dell’indice Ipab”.

Secondo l’Istat, questa dinamica “attribuibile sia ai prezzi delle abitazioni nuove sia, soprattutto, a quelli delle esistenti che mostrano un aumento notevole dopo la stabilità registrata nel trimestre precedente”. I prezzi delle abitazioni nuove hanno accelerato la crescita, passando dal +2,0% registrato nel secondo trimestre al +3,9%, mentre i prezzi delle abitazioni esistenti (che rappresentano più dell’80% dell’indice aggregato) sono aumentati del 4,2%, evidenziando un forte incremento rispetto al trimestre precedente, in cui erano rimasti stabili.

Questa tendenza coinvolge l’intero Paese, “le prime evidenze territoriali mostrano una crescita diffusa in tutte le ripartizioni territoriali, più marcata al Nord e al Centro meno ampia nel Sud e isole”.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.