Cerca
Close this search box.

Auricolari senza fili e smartwatch, è boom

Il boom degli auricolari senza fili e la crescita della domanda di smartwatch a causa della riduzione dei prezzi. Un rapporto di International Data Corporation analizza l’andamento del mercato dei dispositivi indossabili nel terzo trimestre dell’anno. Sono dati lusinghieri: 138,4 milioni di pezzi prodotti, la crescita è andata vicino al 10% (precisamente il 9,9%) rispetto al dato dello scorso anno.

Chi traina il rialzo

E sono stati soprattutto gli hearable, ovvero le cuffie tws – true wireless stereo – a segnare i numeri migliori: +26,5% rispetto al 2021, rappresentando oltre il 64% dei pezzi prodotti complessivamente. Secondo lo studio di IDC, gli indossabili da polso hanno rappresentato il 34,7% della produzione di mercato.

I protagonisti del mercato

Tra i marchi che producono dispositivi indossabili nel terzo trimestre del 2021 c’è Apple davanti a tutti con 39,4 milioni di pezzi prodotti e poco meno del 29% di quota di mercato (era il 32,8% lo scorso anno). L’azienda di Cupertino mantiene la prima posizione nonostante un calo del 35,3% nelle spedizioni di Apple Watch nel terzo trimestre 2021. Sono stati gli auricolari di Beats e AirPods a sostenere il segmento dei dispositivi indossabili. Alle spalle di Apple, ecco Samsung, crescita anno su anno del 13,8%, quota di mercato al 9,2% e 12,7 milioni di pezzi prodotti. Ha trainato il colosso coreano lo smartwatch della serie Galaxy Watch 4. Anche Huawei ha occupato il 9,2% del mercato degli indossabili ma in questo caso la crisi è certificata, le spedizioni di pezzi sono scese del 23,8% durante il trimestre a causa degli indossabili da polso, sebbene l’offerta sugli hearable presenti opzioni varie e a basso costo. Il quinto posto è stato afferrato dalla società indiana Imagine Marketing, al 7,2% del mercato e una crescita addirittura del 206% anno su anno, con gli orologi che rappresentano il 10% della sua produzione.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.