WBF

Innova, CDP lancia la sua prima community di innovazione

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
innova cdp
Enel 2022

L’innovazione si realizza insieme: è su questo presupposto che nasce Innova, la community di innovazione del Gruppo CDP. È uno spazio digitale di collaborazione in cui ogni dipendente può proporre idee, arricchire e votare quelle degli altri e scegliere quali meritano di trasformarsi in progetti concreti. Dopo una fase pilota con alcune direzioni CDP, la piattaforma è stata aperta a tutte le persone e team del Gruppo. Il lancio è avvenuto lo scorso 18 novembre tramite una call for ideas.

Due le sfide riguardanti l’innovazione sociale e i nuovi modi di lavorare:

“Pronti all’impatto?” Idee per avere un impatto positivo sulle comunità a livello sociale, ambientale, culturale. Buone pratiche in tema di sostenibilità e soluzioni tecnologiche per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs).

“Pronti a un nuovo modo di lavorare?” Idee per sperimentare nuove modalità di lavoro. Nuovi spazi e soluzioni digitali all’insegna di benessere, collaborazione, inclusione e innovazione. Uniti, in presenza e a distanza.

 

Risultati chiave della call:

  • 1200 colleghi attivi sulla piattaforma.
  • +4000 interazioni.
  • 85 idee ricevute.

Il processo di selezione:

  • Short-list dei finalisti: sono state preselezionate 20 idee (10 per categoria), sulla base di un mix fra il livello di apprezzamento della community (voti e commenti ottenuti su Innova), l’aderenza della proposta rispetto alla sfida e il livello di innovazione della proposta.
  • Idee vincitrici: le 20 idee finaliste sono state valutate da un Innovation Board interno.
  • Con il voto del Board si è stabilito un ranking finale che ha designato le idee vincitrici (3 per categoria e una due menzioni speciali).
  • Le 8 idee vincitrici sono state celebrate in un evento digitale il 21 dicembre.

L’evento di celebrazione delle idee vincitrici

Le 8 idee vincitrici sono state annunciate e presentate durante un evento interno, alla presenza dell’amministratore delegato Dario Scannapieco e del Chief Innovation & Transformation Officer Alberto Tavani.

Di seguito la classifica dei vincitori.

Sfida: Pronti a un nuovo modo di lavorare?

  1. CONTAMINATION – la Job Rotation esponenziale: un Programma di Job Rotation fra CDP e le sue controllate e partecipate, per creare una sana “contaminazione” di competenze e valori.
  2. CDP Hackathon Days: un progetto di Hackathon periodici per trovare soluzioni su temi di interesse per CDP, includendo sia dipendenti, sia attori esterni dell’ecosistema dell’innovazione (es. startup).
  3. Radio CDP: realizzare una web radio aziendale, con un palinsesto ricco di contenuti e musica gestito interamente dai dipendenti.

Menzione speciale giuria a CDP Fablab: creare un laboratorio di innovazione dove, grazie a strumenti e nuove tecnologie, poter realizzare prototipi e oggetti di riciclo auto-prodotti.

Sfida: Pronti all’impatto?

  1. Si sono classificati ex Equo: Noi di CDP per la Fondazione, un progetto per dare ai dipendenti la possibilità di dedicare ore lavorative ai diversi progetti della Fondazione CDP, condividendo le proprie competenze in iniziative di sviluppo sociale, ambientale, culturale ed economico; Accendiamo le competenze, un programma di volontariato dove le conoscenze di dipendenti o pensionati del Gruppo possono essere messe al servizio dei bisogni educativi delle realtà periferiche delle città, in collaborazione con locali e organizzazioni non profit.
  2. Green mobility: un programma di convenzioni e servizi con aziende di mobilità condivisa, disponibili in una sezione dedicata della app aziendale
  3. reUSEd: un progetto per dare una seconda vita agli apparati tecnologici (PC, smartphone, tablet, monitor e stampanti) che possono essere rinnovati, rigenerati e pronti all’uso per chi ne ha più bisogno (es. scuole, onlus).

Menzione speciale della giuria va a B.I.K.E. – Buono Indicizzato Km Ecologico: un nuovo prodotto finanziario che coniuga il tradizionale rendimento finanziario con un aspetto “comportamentale” legato ad obiettivi di decarbonizzazione.

Fra i prossimi step dell’iniziativa è prevista la valutazione della messa a terra delle idee proposte e la realizzazione di un booklet digitale.

 

WBF

Leggi anche

WBF
A2A

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.