NF24
Cerca
Close this search box.

Il 2021 è stato l’anno di TikTok, il 2022 lo sarà anche di più

tiktok

Una crescita che non conosce freni, nonostante i ripetuti tentativi di imitazione, anche da parte di altri colossi del Big Tech. Se il 2021 è stato ancora l’anno di TikTok, il social di proprietà dell’unicorno cinese ByteDance avrà ancora più successo nel 2022, diventando il terzo social più grande al mondo, dopo Facebook e Instagram. Lo rivelano le proiezioni del data analyst americano Insider Intelligence, conosciuto in precedenza come eMarketer: ci saranno 755 milioni di utenti mensili per TikTok nell’anno da poco iniziato, il tasso di crescita in termini di utenza media mensile sarà superiore al 15%, alimentando un trend già straordinario: il balzo era stato del 59,8% nel 2020 e del 40,8% nel 2021.

Per utente mensile, si legge nello studio, è inteso il collegamento che avviene almeno una volta al mese alla piattaforma, attraverso qualsiasi tipo di dispositivo. Dunque, TikTok pare non fallire una mossa, andando oltre l’assenza forzata (per volere governativo) su un mercato così incidente come quello indiano. Intanto, prova anche a diversificare, investendo per esempio sulla catena di ristoranti con consegna a domicilio e menù griffato TikTok, circa 300 inaugurati negli Stati Uniti da marzo, con obiettivo quota mille a livello mondiale entro fine anno. La sua crescita va a sottrarre consensi ad applicazioni come Snapchat che erano un punto di riferimento e che pagheranno in termini di contatti nel 2022: circa 464 milioni di utenti mensili per Snap, poco più di 345 milioni per Twitter.

I NUMERI DI FACEBOOK E INSTAGRAM 

Nel corso del 2022 circa 3,57 miliardi di persone accederanno a una piattaforma social almeno una volta al mese, rappresentando l’82% degli utenti su Internet a livello mondiale. E nella battaglia dei numeri dei colossi social per TikTok ci sarà una crescita sugli utenti complessivi, andando intorno al 20% e mettendo nel mirino il 25% degli utenti totali che vanno sui social entro il 2024.

Certo, la distanza da Facebook e Instagram è ancora notevole. Il primo ha raggiunto i 2,9 miliardi di utenti mensili, crescita del 6% anno su anno. Sempre Facebook, per un conteggio di utenti sempre più aderente alla realtà, definisce un utente mensile chi si collega almeno una volta al mese nel corso di un anno solare. Per Instagram lo studio ipotizza circa 1,3 miliardi di utenti mensili, invece secondo rumours dai dipendenti di Instagram l’applicazione delle foto è già scollinata oltre quota due miliardi di utenti, riuscendo a duplicare il risultato raggiunto a giugno di tre anni fa.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.