CDP3Advertisement
CDP4Advertisement
WBF

L’attacco all’Ucraina affossa le borse in tutto il mondo

Condividi su linkedin
Condividi su twitter
Condividi su facebook
Condividi su whatsapp
Condividi su email
Aboca banner articolo

Subito dopo che le bombe russe sono piovute sull’Ucraina, i mercati azionari di tutto il mondo e i futures statunitensi sono crollati.

“La reazione del mercato a questi sviluppi è stata sismica”, ha detto agli investitori Jim Reid, thematic research strategist della Deutsche Bank, come si racconta in un articolo su Fortune.com.

I futures vanno verso un calo di quasi il 3% sul Nasdaq, spingendo l’indice tecnologico pesantemente vicino al territorio ribassista. Il benchmark S&P sembra solo leggermente migliore.

Tokyo ha lasciato sul terreno l’1,81%, con il Nikkei scivolato sui minimi da 15 mesi, mentre a Hong Kong l’Hang Seng è crollato del 3,21%. Il panico si è diffuso anche in Europa dove le Borse hanno riportato perdite tra il 4 e il 5% subito dopo l’inizio delle contrattazioni. In calo anche piazza Affari dove a soffrire di più sono soprattutto i titoli bancari, anche perché gli istituti italiani, assieme a quelli francesi, sono tra i più esposti verso la Russia.

Ma le perdite più consistenti si registrano alla Borsa di Mosca, interessata da una raffica di sospensioni, che è scesa fino a -45% con il rublo ai minimi storici, che perde perso il 9% nei confronti del dollaro.

Anche le criptovalute si stanno rivelando tutt’altro che un porto sicuro. Bitcoin è sceso a un minimo di 34.300 dollari prima di recuperare leggermente.

La Russia come è noto è tra i principali esportatori di petrolio e gas e dunque l’attacco all’Ucraina ha messo le ali al Brent che ora viaggia al top da 7 anni, sopra i 103 dollari. Ai massimi anche oro, platino e palladio. Ma sono un po’ tutte le materie prime a schizzare verso l’alto. Il grano è al picco da 9 anni, con il +5,90%, il mais da 33 mesi con il +5,5% e la soia da 9 anni e mezzo con il +2,87%.

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF

Leggi anche

CDP1Advertisement
CDP2Advertisement
WBF
A2A

Ultim'ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.