Cerca
Close this search box.

L’Ucraina adesso accetta crypto donazioni, raccolti già 12 mln di dollari

Durante i periodi di guerra, di solito i Paesi cercano di raccogliere fondi per le campagne militari attraverso l’imposizione di tasse o la vendita di obbligazioni. Tuttavia, in un’azione insolita, l’Ucraina ha optato per accumulare milioni di dollari in donazioni criptovalutarie attraverso il crowdfunding, in risposta all’invasione russa. In soli due giorni, il Paese è riuscito a raccogliere fondi da estranei che hanno risposto a un tweet ufficiale dell’Ucraina.

Sabato, l’account Twitter ufficiale ha annunciato che l’Ucraina avrebbe accettato donazioni in criptovaluta, invitando le persone a “stare con l’Ucraina” e fornendo i dettagli di due portafogli criptovalutari, secondo il tweet, “ora poteva accettare donazioni di criptovaluta”.

Fino ad ora, attraverso questi due sistemi, sono state accumulate donazioni per un valore di oltre 12 milioni di dollari, secondo Elliptic, una società di analisi. Tra le donazioni, spicca quella di un gruppo che aveva raccolto fondi attraverso un’asta di NFT, contribuendo con 1,86 milioni di dollari. Questa asta era stata originariamente organizzata per sostenere le spese legali di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks, ed è avvenuta settimane prima dell’invasione russa in Ucraina.

All’inizio, alcuni osservatori, incluso Vitalik Buterin, il fondatore di Ethereum, erano scettici riguardo al tweet dell’Ucraina che sollecitava donazioni, temendo che l’account potesse essere manipolato da hacker malevoli. Tuttavia, altri, tra cui un ex diplomatico statunitense, hanno confermato l’autenticità del messaggio.

Non sorprende che l’Ucraina abbia accolto con favore le donazioni in criptovaluta, considerando che il governo ha recentemente legalizzato ufficialmente le criptovalute, pochi giorni prima dell’invasione russa. Inoltre, il Paese effettua più transazioni transfrontaliere giornaliere in criptovaluta rispetto alle transazioni effettuate con la sua valuta legale, la grivna.

Non solo il governo, ma anche organizzazioni non governative e enti di beneficenza in Ucraina stanno raccogliendo fondi tramite il crowdfunding criptovalutario. Ad esempio, l’organizzazione non governativa ucraina “Come Back Alive”, che raccoglie fondi per l’esercito, si è rivolta al crowdfunding criptovalutario dopo che il servizio di pagamento Patreon ha sospeso il loro account. Patreon ha affermato che la Ong, che aveva raccolto 400.000 dollari attraverso la piattaforma, aveva violato i suoi termini di servizio, che vietano la raccolta di fondi per il supporto militare. Secondo Elliptic, “Come Back Alive” ha ora raccolto “diversi milioni di dollari” in donazioni.

Complessivamente, il governo ucraino e le organizzazioni non governative che sostengono l’esercito ucraino hanno raccolto 18,9 milioni di dollari in criptovaluta dall’inizio dell’invasione russa il 24 febbraio, secondo Elliptic.

L’articolo originale è su Fortune.com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.