Cerca
Close this search box.

Intelligenza artificiale, una nuova editoria

editoria ai intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale può cambiare la produzione liberando tempo che consente all’uomo di dedicarsi alle operazioni complesse. La versione completa di questo articolo a firma di Marzia Camarda è disponibile sul numero di Fortune Italia di marzo 2022.

Produrre contenuti di qualità è molto costoso e quelli editoriali non fanno eccezione.

I contenuti costano cifre enormi in termini di competenza necessaria da parte degli operatori, espressa in anni di esperienza, risorse, quantità di figure professionali specializzate necessarie per gestire il processo che porta dall’idea alla realizzazione concreta e fruibile di un dato contenuto. Si tratta di un costo e di un iter di cui in genere l’utente finale non si rende conto e che di solito emerge ‘in negativo’, cioè diventa evidente solo quando le cose non funzionano e il lettore è infastidito da qualcosa (refusi, una brutta traduzione, scarsa leggibilità, contenuti farraginosi, didattica inefficace e così via).

Inoltre quello della produzione editoriale libraria è ancora, per molti versi, un processo molto artigianale, più precisamente di artigianato digitale. La tecnologia naturalmente si usa, ma una grandissima parte del lavoro è ancora svolta a mano, con livelli di automazione sostanzialmente irrilevanti. Oggi però ci troviamo di fronte a strumenti tecnologici radicalmente nuovi, che cambieranno in modo irreversibile la produzione di contenuto e interverranno in modo profondo soprattutto sul cosiddetto prestampa, ovvero la catena di processi che parte dal manoscritto e giunge al formato che poi sarà stampato e pubblicato: naturalmente lo strumento di cui stiamo parlando è l’intelligenza artificiale (in particolare relativa ad alcuni algoritmi come analisi del linguaggio naturale, computer vision ecc.). Quando parliamo di mercato editoriale ci riferiamo a un comparto strategico: infatti il mercato europeo del libro, con i suoi 24 mld di euro circa, è ancora il principale mercato editoriale del mondo; e l’Italia è al quinto posto dopo Germania, Gran Bretagna, Francia e Spagna.

La versione completa di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di marzo 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.