Cerca
Close this search box.

Axa Italia, nel 2021 l’utile netto sale a 328 mln (+19%)

Axa Italia ha chiuso il 2021 con un utile netto a 328 milioni di euro, in aumento del 19% rispetto al precedente esercizio. La compagnia ha registrato una raccolta complessiva pari a 6,7 miliardi di euro, -0,2% rispetto allo scorso anno, mentre la raccolta ‘danni’ si attesta in crescita a 1,91 miliardi di euro, +3,1%, grazie a un focus sulle linee di business strategiche, come il settore ‘commercial lines’ (+8,7%), trainato dal comparto ‘non motor’ (+11,2%) e ‘salute’ (+11,4%).

Nelle linee di business ‘vita’, la raccolta si attesta a 4,8 miliardi di euro, con una decrescita del 6,7%, grazie a una strategia di focalizzazione attiva verso soluzioni a minore assorbimento di capitale, supportata dalle performance del canale bancario in ambito Unit Linked, con una crescita del +16%. Positive le performance in termini di redditività: combined ratio danni anno corrente al 94,1%, in miglioramento di 1,1 punti rispetto al 2019 (ultimo anno prima di Covid), che beneficia di un miglioramento del loss ratio e di una riduzione delle spese. Il Solvency Ratio sale al 199%. I dati confermano che l’Italia è tra i primi 10 mercati chiave per il gruppo assicurativo.

“Axa Italia registra nel 2021 risultati eccellenti e una forte performance operativa, con un utile netto di 328 milioni di euro, in crescita del 19% rispetto al 2020, accompagnati dal rafforzamento della solidità patrimoniale, che registra un aumento di 30 punti, attestandosi a 199%. Gli eccezionali risultati di business che riguardano soprattutto i nostri segmenti strategici, salute protezione vita, aziende e Unit Linked, sono stati realizzati grazie alla professionalità delle reti distributive e all’impegno quotidiano di tutti i nostri collaboratori”, commenta Giacomo Gigantiello, Ceo di Axa Italia. “Tali risultati sono il frutto di un costante percorso di innovazione e di significativi investimenti in dati e tecnologia, per migliorare e semplificare l’esperienza dei nostri clienti, mettendo loro a disposizione un ecosistema di servizi distintivi e di valore, oltre a una cultura inclusiva consolidata ad ogni livello dell’organizzazione. Su queste solide basi continuiamo il nostro percorso di crescita”, conclude il Ceo.

 

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.