NF24
Cerca
Close this search box.

Enel, Bei e Sace: accordo da 600 mln per le rinnovabili in America Latina

rinnovabili fotovoltaico solare pannelli clima ambiente energia cina

Un finanziamento fino a 600 mln di euro a Enel, per progetti in America Latina che dovrebbero generare circa 2.307 GWh di energia sostenibile ogni anno, equivalenti al consumo annuo di 1,32 milioni di famiglie. Per la Bei, la Banca europea degli investimenti, è il più grande finanziamento mai dato a un ente privato al di fuori dell’Europa. Il finanziamento sustainability-linked prevede una struttura multipaese, multibusiness e multivaluta ed è coperto dalla garanzia di SACE.

Secondo Alberto De Paoli, il Cfo di Enel, “insieme alla BEI e SACE, stiamo guidando la trasformazione della finanza pubblica e privata internazionale verso un approccio sustainability-linked. Questa evoluzione della finanza sostenibile sosterrà la crescita a lungo termine e una transizione equa, non solo in Europa ma anche in tutta l’America Latina, grazie a una sinergia tra attori privati e pubblici che mira a porre un forte accento sullo sviluppo sostenibile e accelerare il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità globale, in linea con l’Accordo di Parigi e l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite”.

L’accordo tra Enel, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI, tramite la divisione per lo sviluppo EIB Global) e SACE sosterrà programmi per le energie rinnovabili e l’efficienza energetica in Brasile, Colombia e Perù.

Nell’ambito dell’accordo, Enel Green Power Perú, società controllata del Gruppo Enel, ha ottenuto un finanziamento di 130 milioni di dollari, destinato alla realizzazione di progetti eolici e solari fotovoltaici per quasi 300 MW in Perù. Il resto dello strumento da 600 milioni di euro servirà a promuovere la crescita degli investimenti sostenibili del gruppo Enel in Brasile e Colombia attraverso progetti di generazione di energia rinnovabile e distribuzione di energia.

“Questo nuovo accordo con Enel e SACE chiarisce perfettamente come la BEI intenda operare attraverso EIB Global, laddove i partenariati rivestono un ruolo centrale”, ha affermato Ricardo Mourinho Félix, Vicepresidente della Banca Europea per gli Investimenti.

“Siamo orgogliosi di far parte di questo grande progetto legato agli investimenti sostenibili in America Latina con la collaborazione, in stretta sinergia, della Banca Europea per gli Investimenti ed Enel,” ha dichiarato Dario Liguti, Chief Underwriting Officer di SACE. “Crediamo fermamente che questa operazione farà da apripista per accrescere la nostra collaborazione con la BEI, e in particolare nell’ambito della finanza sostenibile”.

Lo strumento da 600 milioni di euro è legato alla capacità di Enel di raggiungere l’obiettivo di emissioni dirette di gas serra (Scope 1), misurate in grammi di CO2eq/kWh, pari o inferiori a 148gCO2eq/kWh entro il 2023, contribuendo così all’obiettivo di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite (SDG) 13 (Lotta contro il cambiamento climatico). A seconda del livello di raggiungimento di tale obiettivo, il prestito prevede un meccanismo di step-up/step-down che darà il via a un adeguamento del margine.

L’operazione è in linea con il Sustainability-Linked Financing Framework di Enel, aggiornato a gennaio 2022, che integra pienamente la sostenibilità nel programma di finanziamento globale del Gruppo, nonché con la Climate Bank Roadmap della BEI. Inoltre, il Framework è in linea con i “Sustainability-Linked Bond Principles” della International Capital Market Association (ICMA) e con i “Sustainability-Linked Loan Principles” della Loan Market Association (LMA), come certificato dal Second-Party Provider V.E.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.