Cerca
Close this search box.

Codemotion Talent, un ponte tra sviluppatori e aziende

sviluppatori web codice

Codemotion cresce e punta a raggiungere quota 25 mln di euro entro tre anni. Intanto lancia una nuova piattaforma per sviluppatori. La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio 2022.

Un aumento del 110% per il fatturato (con l’obiettivo di raggiungere i 25 mln entro tre anni) e una nuova piattaforma di matchmaking per sviluppatori informatici e aziende alla ricerca di professionisti It. Partita nel 2013 come piccola startup, Codemotion continua a crescere, e oggi ha “più di 50 dipendenti in Italia, Spagna e Olanda, con la più grande community di sviluppatori specializzati in Europa”, afferma Chiara Russo, Ceo e co-fondatrice (con Mara Marzocchi) di Codemotion: l’obiettivo, sugli sviluppatori, è di arrivare ad averne un milione entro il 2026.

“La pandemia ci ha spinto a digitalizzare la nostra offerta e a cambiare modello di business, passando dall’organizzazione di eventi a una piattaforma online per affiancare costantemente gli sviluppatori e metterli in contatto con le imprese. Il lancio di Codemotion Talent è una nuova tappa di questo percorso, che rafforza il nostro impegno nel creare le giuste connessioni tra professionisti It, comunità tecnologiche e aziende, rispondendo a un bisogno reale del mercato del lavoro”.

Codemotion Talent infatti è una piattaforma di matchmaking ideata proprio per creare un ponte tra gli sviluppatori e le aziende che vogliono assumere professionisti It.

Secondo l’osservatorio Codemotion, il mercato del lavoro dei profili It soffre di un grave ‘mismatch’ fra la scarsa disponibilità di profili sul mercato e la forte domanda di queste competenze da parte delle aziende.

Gli sviluppatori solo nel 13% dei casi (dati Linkedin e Codemotion) cercano attivamente un nuovo impiego e spesso si scontrano con selezioni lente e poco trasparenti, che durano fino a 45 giorni nelle grandi aziende, e con offerte che non rispecchiano le loro esigenze. Tanto che appena l’8% degli sviluppatori accetta di sostenere un secondo colloquio. Codemotion Talent è stata progettata per diminuire i tempi di assunzione e il tasso di rifiuto degli sviluppatori.

La piattaforma segnala alle aziende una selezione mirata di candidati ogni settimana contribuendo a chiudere il processo di assunzione entro 30 giorni. Un risultato ottenuto grazie al lavoro di un algoritmo che confronta le preferenze degli sviluppatori con i requisiti delle imprese e dei Talent Partner, consulenti che affiancano candidati e aziende durante l’intero processo. Codemotion non usa un database di candidati in cerca di lavoro, ma può contare sulla più grande community in Europa di sviluppatori specializzati (più di 200mila) non raggiungibili attraverso canali tradizionali. In questo modo riesce a individuare solo professionisti motivati e in linea con le esigenze delle aziende, riducendo la durata della selezione e il tasso di rifiuto dei candidati.

“Oggi non sono più le imprese a selezionare gli sviluppatori ma viceversa: sono questi ultimi a scegliere l’azienda con cui lavorare. Per attrarre i migliori sviluppatori le imprese devono imparare a parlare la loro lingua e offrire loro ciò che realmente cercano”, afferma Nelly Bonfiglio, Chief commercial officer di Codemotion.

La versione originale di questo articolo è disponibile sul numero di Fortune Italia di maggio 2022. Ci si può abbonare al magazine di Fortune Italia a questo link: potrete scegliere tra la versione cartacea, quella digitale oppure entrambe. Qui invece si possono acquistare i singoli numeri della rivista in versione digitale.

 

Leggi anche

Ultima ora

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.