NF24

La settimana, storie e analisi: il nuovo modello dell’Oms

Dg Oms Tedros
Aboca banner articolo

Ecco le notizie della newsletter di questa settimana:

– La riconferma di Tedros e il modello economico dell’Oms
– Il vortice del ransomware
– America ostaggio del Secondo emendamento
– Il Crypto sbarca sulla Fortune 500
– Il Chelsea e il rischio bolla

 

L’opinione

Di Margherita Lopes

Dopo oltre due anni di pandemia da Covid-19 l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha scelto di riconfermare Tedros Adhanom Ghebreyesus. Il Dg è infatti stato rieletto, non proprio a sorpresa, durante la 75esima Assemblea mondiale della sanità a Ginevra.

Tedros era stato eletto per la prima nel 2017 ed era l’unico candidato. Rimarrà in carica per altri 5 anni e il suo nuovo mandato inizierà il 16 agosto.

Se nel suo primo mandato il Dg ha dovuto gestire la crisi con gli Stati Uniti guidati da Donald Trump, il finanziamento dell’Oms è rimasto sempre un tema caldo. Ebbene, proprio nel corso dell’Assemblea a Ginevra gli Stati membri hanno convenuto di adottare una decisione fondamentale per migliorare il modello di finanziamento dell’Oms.

Trovate qui l’articolo integrale.

[email protected]

 

Le altre storie della settimana

Imprese
Cybersecurity, il vortice del ransomware: aumento record nel 2021

All’inizio del fenomeno del ransomware, a un’azienda servivano settimane per pagare il riscatto chiesto dal gruppo criminale che aveva rubato loro dati sensibili. Giorni di riunioni in preda al panico e indagini sul buco che aveva consentito ai criminali di entrare nel sistema aziendale. Senza parlare del doversi documentare sul funzionamento dei Bitcoin, per poter pagare nella valuta preferita dagli hacker. Adesso a pagare un riscatto ci si mettono 48 ore, dice Chris Novak, presentando a Fortune Italia i risultati del Data Breach Investigations Report di Verizon, uno dei rapporti più importanti del settore.

Armi
Strage in Texas, America ostaggio del II Emendamento

L’America continua a contare le vittime delle stragi nelle scuole. Dopo quella in Texas il presidente Joe Biden ha dichiarato di voler “agire sulle armi”. Abbiamo intervistato allora Francesco Clementi, professore di Diritto pubblico comparato nell’Università di Perugia, autore con altri del più recente manuale di diritto costituzionale americano (Giappichelli, 2022).

Fortune 500
Con Coinbase il Crypto sbarca sulla Fortune 500. Nel suo momento peggiore

Il Crypto è finalmente arrivato sulla Fortune 500. Il paradosso, è che lo sbarco è avvenuto proprio durante uno dei periodi più difficili per il settore. Coinbase ha scritto la storia diventando la prima società di criptovaluta a entrare nella Fortune 500, la classifica annuale delle maggiori aziende americane in ordine di fatturato redatta da Fortune.com. Ma recentemente la società ha faticato a soddisfare le aspettative degli analisti.

Sport
Il Chelsea da Abramovich a Boehly e il rischio bolla nel calcio

È la trattativa destinata a cambiare in ogni caso lo scenario del calcio globalizzato. Il Chelsea di Roman Abramovich nelle mani del consorzio guidato dal miliardario americano Todd Boehly, che arriverà a versare quasi cinque miliardi di euro per il club dell’imprenditore russo, messo al bando dalla Premier League per la sua vicinanza a Vladimir Putin.

 

Notizie Adnkronos:

– La nuova sede di Cdp a Brescia

– Otorinolaringoiatri a congresso: ‘7 anni per adottare una soluzione acustica’

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.