NF24
Cerca
Close this search box.

Lavoro 4 giorni a settimana, in Uk la sperimentazione più grande al mondo

lavoro settimana corta settimana 4 giorni

Probabilmente, questa settimana sembra già molto più gestibile per oltre 3.300 lavoratori nel Regno Unito che, a partire da oggi, prenderanno parte a quella che secondo quanto riferito è la più grande sperimentazione al mondo di una settimana lavorativa di quattro giorni.

Da oggi fino a dicembre, i dipendenti di oltre 70 aziende del Regno Unito riceveranno il 100% delle loro buste paga in cambio di solo l’80% del loro orario di lavoro abituale, come parte dell’ultimo esperimento del gruppo di advocacy 4 Day Week Global, per regalare ai lavoratori un fine settimana di tre giorni.

“Mentre emergiamo dalla pandemia, sempre più aziende stanno riconoscendo che la nuova frontiera della competitività è la qualità della vita e che il lavoro a orario ridotto e incentrato sulla produzione è il veicolo per dare loro un vantaggio competitivo”, ha dichiarato Joe O’Connor,  amministratore delegato di 4 Day Week Global.

La pandemia ha accelerato la trasformazione del lavoro, con l’introduzione diffusa di politiche di lavoro a distanza , che alcune aziende faticano a invertire, mentre altre hanno deciso di adottarle a tempo pieno.

Alcune aziende, tra cui il  gigante dei beni  di consumo Unilever, il leader dell’elettronica Panasonic e il gruppo Microsoft hanno sperimentato una settimana lavorativa di quattro giorni durante la pandemia di propria iniziativa, come parte della più ampia rivalutazione del modo in cui datori di lavoro e dipendenti interagiscono tra loro.

Unilever sta ancora conducendo la sua prova, mentre Panasonic ha reso facoltativa una settimana lavorativa di quattro giorni per i suoi dipendenti giapponesi. Nel frattempo, Microsoft ha detto che il suo esperimento ha visto aumentare la produttività del 40% durante il periodo di prova.

Le oltre 70 aziende che partecipano all’esperimento del Regno Unito, coordinato dal think tank britannico Autonomy, coprono una vasta gamma di settori, tra cui istruzione, consulenza, banche, alloggi, vendita al dettaglio e food. I partecipanti includono il produttore Rivelin Robotics, lo sviluppatore di giochi Hutch, l’agenzia di design IE Brand e il fornitore di servizi di comunicazione aziendale Yo Telecom.

I ricercatori dell’Università di Oxford, dell’Università di Cambridge e del Boston College stanno collaborando all’esperimento per misurare l’impatto sociologico di offrire ai lavoratori un fine settimana più lungo. I ricercatori esamineranno come il programma più equilibrato altera i modelli di sonno dei lavoratori, i livelli di stress, il consumo di energia e i viaggi, nonché altri fattori.

“La settimana di quattro giorni è generalmente considerata una politica con triplo dividendo: aiuta i dipendenti, le aziende e il clima”, ha detto Juliet Schor, professore di sociologia al Boston College e ricercatrice capo del progetto pilota.

Il precedente più grande esperimento di una settimana lavorativa di quattro giorni si è tenuto nella capitale islandese, Reykjavik, e ha coinvolto oltre 2.500 lavoratori del settore pubblico che hanno adottato orari di lavoro ridotti nel 2015 e nel 2016.

L’esperimento è stato un “successo travolgente”, secondo Autonomy, che ha esaminato i risultati dello studio islandese. I dipendenti hanno riportato uno stress inferiore e un miglioramento della salute durante il periodo di studio mentre, soprattutto, i datori di lavoro hanno notato che la produttività complessiva era rimasta la stessa, o era aumentata.

Il progetto nel Regno Unito si sta svolgendo insieme a schemi simili in Irlanda, Stati Uniti, Canada, Australia e Nuova Zelanda.

L’articolo originale su Fortune.com.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.