NF24
Cerca
Close this search box.

“Non mi interessano”: Bill gates contro gli Nft

bill gates

Bill Gates non crede negli Nft. “Ovviamente, le costose immagini digitali delle scimmie migliroreranno immensamente il mondo”, ha dichiarato Gates martedì alla conferenza TechCrunch Sessions: Climate 2022, riferendosi sarcasticamete al Bored Yacht Club, collezione Nft che ha attirato milioni di dollari e sponsorizzazioni di celebrità. Gates era alla conferenza in qualità di fondatore di Breakthrough Energy, il suo fondo di venture capital per l’energia sostenibile.

Gates ha definito il mercato delle criptovalute e degli Nft come un mercato guidato dal sentimento. “Come asset class, è basato al 100% sulla greater fool theory”, ha detto. La greater fool theory è una teoria finanziaria secondo cui si può continuare ad investire in asset sopravvalutati con la prospettiva di rivenderli a prezzi più alti, sino a quando ci sarà qualcuno – più stupido (fool) – disposto ad acquistarli.

Ma la convinzione secondo cui nel mercato ci sarà sempre qualcuno disposto a pagare di più è rischiosa. Quando non si verifica quella condizione, infatti, i prezzi possono diminuire rapidamente, lasciando gli investitori con asset senza valore.

Gates ha già criticato le criptovalute per la loro mancanza di qualsiasi valore reale. “Il valore della criptovaluta è proprio quello che una persona decide che qualcun altro pagherà. Non restituisce valore alla società come altri investimenti”, ha detto Gates in una sessione di domande e risposte Reddit a maggio.

I prezzi delle criptovalute stanno crollando mentre gli investitori fuggono verso attività meno rischiose. Società crypto – che una volta erano sulla cresta dell’onda – come Coinbase, Crypto.com e Blackfin stanno licenziando dipendenti mentre i volumi di scambio diminuiscono. I valori crypto in calo stanno anche affondando progetti come lo stablecoin algoritmico di alcune aziende creditrici come Celsius Network e Terraform Lab.

Anche i valori degli Nft stanno crollando nel mercato crypto: secondo CoinMarketCap, lo testimonia l’indice Dmft – che tiene traccia delle prestazioni di otto popolari token correlati a Nft.

Ma ci sono persone che potrebbero vedere gli Nft come un affare proprio grazie al crollo delle criptovalute: il volume degli scambi sul marketplace di Nft OpenSea è recentemente cresciuto del 173% in un giorno.

Da parte sua, Gates sta ignorando la volatilità dei mercati crypto. “Non sono coinvolto in tutto questo”, ha dichiarato.

L’articolo originale è su Fortune. com

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.