NF24
Cerca
Close this search box.

Il metaverso applicato alla finanza

Ogr Torino

Metaverse 4 Finance Accelerator. Si chiama così il primo programma italiano di accelerazione, realizzato da dpixel, il Venture Incubator del gruppo Sella, con il supporto di Ogr Torino, con l’obiettivo di individuare startup nazionali e internazionali nell’ambito del metaverso applicato alla finanza e sostenerne la crescita.

Il metaverso è un ambiente digitale multiforme in continua evoluzione, destinato a rendere immersiva l’esperienza delle persone nel web. Secondo i dati di Grand View Research si prevede che nel 2030 raggiungerà un valore globale di mercato pari a 678,8 mld di dollari con un tasso annuo di crescita composto (Cagr) del 39.4%.

Fondato su una combinazione di fattori ad alto contenuto tecnologico come infrastrutture, interfacce, esperienze ibride/virtuali e creator economy, il metaverso può abilitare nuove e inesplorate opportunità di mercato anche per il mondo della finanza.

Le startup rappresentano un pilastro nella costruzione del nuovo ambiente digitale e anche i progetti imprenditoriali più piccoli possono giocare un ruolo significativo di crescita della metaverse finance. Le startup si trovano infatti al centro di questo percorso e contribuiscono ad aumentare la velocità di innovazione delle grandi aziende.

“Con questa iniziativa” spiega Stefano Azzalin, Ceo dpixel “il Gruppo compie un ulteriore passo avanti per incrementare la capacità di innovare del Paese e guidarne quindi la crescita e lo sviluppo, coinvolgendo partner esclusivi e chiamando a raccolta startup nazionali e internazionali, che rappresentano una risorsa vitale su cui investire per il progresso economico e sociale”.

“Tra i numerosi fenomeni interconnessi che ridisegnano le dinamiche sociali ed economiche del presente, il Metaverso rappresenta una frontiera particolarmente sfidante e ricca di opportunità” sottolinea Massimo Lapucci, Ceo di Ogr Torino, spiegando la scelta di sostenere il progetto. “Al potenziale inesplorato di una vera e propria nuova realtà dove muoversi e relazionarsi, si aggiunge infatti la dimensione di un megatrend oggi in piena evoluzione, che avrà ricadute di ampia portata su tutti i settori del nostro vivere, dalla socialità al gaming, dal marketing alla finanza. Per questo motivo, è irrinunciabile l’impegno di istituzioni, enti e aziende capaci di tracciare una direzione nel segno dell’inclusività, della sicurezza e della sostenibilità, attraverso il supporto e la condivisione di know-how ed esperienza. È questo l’obiettivo con cui Ogr Torino vuole essere al fianco di dpixel per il lancio di Metaverse 4 Finance Accelerator”, conclude, “con la consapevolezza di poter contribuire allo sviluppo di una visione strategica e disruptive per il futuro universo di internet e, dunque, della società”.

Metaverse 4 Finance Accelerator si rivolge a startup nazionali e internazionali in grado di realizzare innovazioni disruptive sul mercato, attraverso tecnologie applicate alla finanza per il metaverso.

L’iniziativa si svolgerà in un arco temporale di 6 mesi e sarà articolata in quattro fasi. Dopo il primo passaggio, scouting & selection, la fase di business acceleration sarà dedicata a supportare il business plan e individuare le 10 migliori startup selezionate. Seguirà la validazione tecnica dei prodotti e delle soluzioni per le 5 startup finaliste, che riceveranno un investimento di 100 mila euro ciascuna, prima di passare al matchmaking che prevede la possibilità di integrare le innovazioni sviluppate all’interno dei processi di aziende operanti nel settore.

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.