NF24
Cerca
Close this search box.

40 Under 40 | Valentina Nigro (Enea): Il gruppo di lavoro è fondamentale

valentina nigro

Nata nel 1986, in Enea opera nel laboratorio di micro e nano strutture per la fotonica di Frascati: ecco chi è Valentina Nigro, tra i 40 under 40 del 2022.

Premiata al 107° Congresso nazionale della società italiana di fisica per la migliore comunicazione della sezione ‘Fisica applicata, acceleratori e beni culturali’, si è laureata nel 2012 in fisica all’Università Sapienza con una tesi sui microgel intelligenti, e ha lavorato all’Istituto dei sistemi complessi del Cnr, occupandosi dello studio dei comportamenti complessi nella materia soffice.

Adesso Nigro si occupa dello studio delle proprietà ottiche e morfologiche di film sottili per lo sviluppo di rivelatori di radiazioni ionizzanti innovativi e biocompatibili.

Le ricercatrici, spiega Nigro, devono concentrarsi sulla “sfida disciplinare che si ha davanti”, tenendo però conto dell’attenzione del gruppo di lavoro al tema della parità di genere. “È importante trovare dei modelli positivi e dobbiamo essere noi [ricercatrici] le prime a farlo”. Perché “trovare un gruppo attento al tema, che sia in grado di stabilire un ambiente sano fondato sulla collaborazione, è fondamentale per potersi poi concentrare sulla sfida disciplinare, sull’obiettivo scientifico. Consiglio di valutare gli aspetti scientifici ma anche di selezionare il gruppo di lavoro in base a questo, penso sia l’unico modo che abbiamo per migliorare la situazione. È molto raro trovare ambienti di lavoro attenti al tema, ma esistono, anche se non sono prettamente femminili”.

 

ABBIAMO UN'OFFERTA PER TE

€2 per 1 mese di Fortune

Oltre 100 articoli in anteprima di business ed economia ogni mese

Approfittane ora per ottenere in esclusiva:

Fortune è un marchio Fortune Media IP Limited usato sotto licenza.